Il gatto exotic shorthair è un animale che adora la vita in famiglia e condividere con questa ogni momento della giornata. È un gatto con una perdita di pelo piuttosto relativa e una salute piuttosto buona lungo tutto l'arco vitale. Ha un modo molto particolare di miagolare per richiamare l'attenzione del proprio padrone, specialmente quando si avvicina il momento dei pasti. Non ha una particolare tendenza a ingrassare e adora giocare con adulti e bambini, dedicandosi ad attività che agevolino lo sviluppo della sua intelligenza e della sua reattività. I costi per il mantenimento rientrano in una media ideale.
SlotAdSenseInclinazione speciale quella verso il gioco per il gatto esotico. Questo tipo di attività è vissuta dall’animale come un metodo ulteriore per condividere uno spaccato di tempo importante della giornata insieme alle persone che compongono la famiglia. È dunque comprensibile l’importanza che ogni fase del gioco riveste per questo gatto. Una modalità che consentirà di rafforzare il rapporto con questo e che gli permetterà di migliorare e affinare i sensi utilizzati durante l’interazione. L’esotico adora giocare con oggetti che possano attirare la sua attenzione e che, soprattutto, non rappresentino un rischio per la sua salute durante l’interazione.
La tendenza a miagolare dell’exotic rientra in una media ideale rispetto ai gatti che miagolano fastidiosamente. La cosa che tende a differenziare questo aspetto relativamente ad altri gatti è la capacità di questo animale di rendere caratteristico il suo miagolare. È un animale che tende a miagolare con grande discrezione e senza mai esagerare nel tono e nei decibel. Questo aspetto specifico richiede, in determinati casi, maggiore attenzione da parte del padrone.
Un gatto con le caratteristiche dell'esotico è in grado di diversificare la tipologia di interazione che può sviluppare con il proprio padrone e con i membri della sua famiglia. Questa sua tendenza è legata anche alla disponibilità di attività, nella loro varietà, che le persone che giocano con lui gli permettono di sviluppare. In queste è possibile ritrovare un animale sempre incuriosito e dalla speciale intelligenza felina, fatta per affrontare e risolvere rompicapo di vario genere. Un’attività nella quale può davvero sorprendere per intuito e velocità di collegamento tra pensiero e azione.
Un gatto piuttosto reattivo come l’esotico non dovrebbe presentare problemi di questo tipo. Ha la tendenza a mantenere una linea piuttosto equilibrata durante tutto l’arco vitale. Questa caratteristica può anche essere legata alla tendenza da parte dell’animale ad amare alcuni ambienti della casa o a sviluppare, in condivisione con la famiglia, una vita esageratamente sedentaria. Questa può non consentirgli di mantenere un’equilibrata dose di movimento quotidiano. Tuttavia, l’attrazione verso gli interessi della famiglia, gli consentirà di sviluppare più interazione di quanta ne necessita per rimanere in linea. Il padrone di un gatto esotico dovrà, in ogni caso, prestare attenzione alle sue richieste di cibo. Mai esagerare.
Esistono alcune condizioni specifiche che sono caratteristiche di alcune razze di gatto. Per quanto riguarda la salute e le malattie del gatto exotic shorthair questo si trova generalmente a dover affrontare problemi legati alla presenza di narici piuttosto ristrette che non consentono, specialmente durante alcuni periodi dell’anno, di sviluppare una corretta respirazione. Particolari per l’exotic sono poi condizioni patologiche legate alla salute del pelo che può andare incontro a perdite eccessive, specialmente in seguito a problemi particolari della pelle come la seborrea oleosa. È d'obbligo controllare l'affidabilità degli allevamenti di exotic shorthair quando si decide di comprare o dare in regalo un cucciolo di questa razza.
Nel caso dell’esotico non esistono particolari deficit relativamente alla pulizia dell’animale. Bisogna prestare attenzione agli aspetti più classici relativamente a questa necessità, permettendo all’animale di mantenere un’adeguata igiene orale e facendo in modo che le unghie non vadano a crescere in maniera eccessiva, soprattutto per non spingerlo a cercare di accorciarle da solo con tutto quello che trova in casa. Un’attenzione particolare, invece, va riservata agli occhi, piuttosto inclini a lacrimazione, con successivo accumulo di macchie sul pelo nella zona circostante.
La perdita del pelo dell’exotic è generalmente piuttosto limitata, ma questo tipo di particolarità non deve produrre una risposta inadeguata da parte del padrone, in questo senso. Per la cura del pelo del persiano esotico, infatti, è indispensabile una bella spazzolata almeno per un paio di volte la settimana, in modo da rimuovere in maniera efficace tutti i peli morti. In questo modo si potrà garantire all’animale il mantenimento di un mantello pulito e non agevolare una perdita eccessiva del pelo, anche durante i periodi di maggiore sensibilità a riguardo.
Questo gatto non ha quasi nessuna affinità con altri animali. Generalmente è una condizione che anche un padrone piuttosto inesperto può trovarsi a modificare con successo attraverso, ad esempio, una precoce forma di socializzazione. In questo caso, tuttavia, anche questo tipo di sistema può essere piuttosto fallibile. Il gatto esotico è un animale che sviluppa rapporti piuttosto complicati da portare avanti con ogni tipo di animale. Un’inclinazione che può rappresentare un pericolo in presenza di animali più grandi di lui come i cani.
Il carattere del persiano esotico richiede molta attenzione in questo senso. Questo non è un gatto fatto per la vita all’aperto, in quanto può andare a sviluppare attenzione e mal riposta fiducia in persone poco affidabili. In generale il gatto exotic shorthair è un animale che tende a dare confidenza agli sconosciuti, a volte anche errando in questo senso e andando incontro a problemi piuttosto seri. È più affidabile tenere in casa questa razza di gatto e permettergli di incontrare lì persone sconosciute, verso le quali può essere molto accogliente e affidabile.
Anche l’affetto che il gatto exotic riesce a condividere con i bambini è legato a determinati fattori che hanno a che fare con la capacità delle persone di interpretare la sua richiesta di interazione come già una sorta di inclinazione verso la profusione di comportamenti affettuosi. Molto spesso gli esperti consigliano, soprattutto per questo aspetto, di prendere in adozione cuccioli di exotic shorthair.
Caratteristica particolare quella dell’affettuosità verso la famiglia per il gatto persiano esotico. Il gatto exotic shorthair, com’è riconosciuto più spesso, è un animale che sviluppa questo tipo di inclinazione anche in relazione al tipo di interazione che il padrone di casa e i componenti della famiglia tendono a sviluppare con lui. Si tratta di un gatto piuttosto reattivo, che adora partecipare alle attività svolte in famiglia e non si sottrae mai a queste. La particolarità risiede nel fatto che, generalmente, questo tipo di inclinazione all’affetto è molto più sviluppata nel carattere di un exotic maschio piuttosto che in una femmina.