Il Devon Rex è un gatto molto attaccato alla famiglia e ai bambini all'interno di questa. Adora interagire con loro e sviluppare giochi anche piuttosto complessi. Ha bisogno di controlli periodici per la cura del mantello e un'attenzione particolare per la propria salute. È un animale molto intelligente che adora sviluppare l'interazione su più livelli stimolando il proprio padrone a fare altrettanto. Non ha bisogni attenzioni per quanto riguarda l'alimentazione, ma deve essere controllato quotidianamente in questo senso. Il costo del suo mantenimento rientra in una media ideale.
SlotAdSenseIl gatto Devon Rex ama la compagnia dei membri della famiglia. Molto spesso questo tipo di compagnia può risultare utile a sviluppare diversi tipi di interazioni. Queste rappresentano tanto un modo per crescere e mostrare la propria intelligenza, quanto un modo per giocare e intrattenere una specie di dialogo con i membri della famiglia. Nei cuccioli di Devon Rex questa tendenza specifica è sviluppata anche attraverso l’utilizzo di strumenti vari, che non faranno altro che aiutare l’animale nella crescita dando anche risultati piuttosto interessanti sulle capacità di questa razza di gatto.
Ci troviamo in un punto mediano, in questo senso. Non è un gatto che tende ad abusare di questo tipo di specifica, ma si limita a utilizzarla solo in momenti particolari e per poter richiamare l’attenzione del proprio padrone. I momenti specifici sono quelli in cui richiede le dovute attenzioni per i pasti quotidiani, oppure quando cerca l’attenzione del proprio padrone o dei membri della famiglia. In generale, un vantaggio del carattere del Devon Rex, è che questo è un animale piuttosto silenzioso.
Ci sono molti modi per potere permettere al gatto Devon Rex di dimostrare la sua sopraffina intelligenza. Non è un gatto iperattivo, che tende a sviluppare un’interazione varia sotto questo punto di vista, ma è in grado di mostrare tutto il suo interesse per l’attività umana in molti modi. La sua attività preferita è quella di condividere giochi complessi anche attraverso l’utilizzo di strumenti e rompicapo piuttosto interessanti. Questa inclinazione all’interazione non è mai fine a sé stessa, ma tende a svilupparsi per arrivare a un risultato finale. Può risultare indispensabile nello sviluppo del carattere del Devon Rex.
Il gatto Devon Rex è un animale piuttosto longilineo che non ha la specifica tendenza a sviluppare quantità di grasso esagerato, anche in momenti dell’anno durante i quali questo particolare è più plausibile. In generale bisogna prestare attenzione allo sviluppo di esagerata sedentarietà, così come bisogna evitare di alimentarlo con cibo di bassa qualità, oppure evitare che questi trovi accesso a fonti alternative di alimentazione durante il giorno. Tuttavia, è un gatto che mantiene una forma piuttosto discreta durante tutto l’arco vitale.
Molti gatti sono caratterizzati da una delicatezza piuttosto evidente per quel che riguarda la propria salute e la salvaguardia da possibili malattie. In alcuni casi devono essere condotti esami specifici per valutare con precisione la patologia riscontrata in un gatto. Il Devon Rex non è da escludere in questo senso, dato che è un gatto che può sviluppare differenti patologie, soprattutto a livello muscolare, come la miopatia del Devon Rex. Si tratta di un tipo di patologia che può andare a interessare i tessuti muscolari, portandoli a lenta atrofizzazione. I controlli periodici da un veterinario esperto non devono mai mancare, così come l'attenzione nella scelta degli allevamenti di Devon Rex più fidati.
Il padrone di un Devon Rex deve prestare attenzione ai particolari. Non è un animale sporco, ma va comunque controllato con periodicità e in maniera piuttosto approfondita. In determinate condizioni e per quanto riguarda determinati distretti corporei, l’attenzione deve essere quotidiana. Per quanto riguarda la pulizia dei denti, ad esempio, bisogno favorire una strategia utile a evitare lo sviluppo di parodontiti, mentre per la pulizia della bocca e della coda, in determinati momenti della giornata, ci vuole precisione e attenzione quotidiana.
Pochi accorgimenti in questo senso per la razza Devon Rex. Questo gatto ha un mantello relativamente corto e costituito da pelo piuttosto resistente. È un vantaggio in termini di attenzioni che, tuttavia, non vanno mai fatte mancare con periodicità, per permettere a questo animale di mantenere la lucentezza e la pulizia del mantello che lo contraddistingue. Attenzione particolare, a riguardo, va posta nei periodi in cui la perdita di pelo può essere maggiormente accentuata, cioè in primavera e in autunno.
I gatti sono sempre un po’ diffidenti in questo senso. Ma, così come per molti altri animali, questo aspetto non può che dipendere molto anche dall’attitudine all’interazione da parte degli altri. Questa specificità deve sempre essere valutata quando si introduce in una casa già abitata da altri animali, un cane o un gatto. Il Devon Rex è tra i gatti che si trovano bene con altri animali ed è propriamente responsabile e impara a sviluppare una pacifica convivenza ed interazione con chiunque, un vantaggio non indifferente, a condizione che tutto venga sviluppato attraverso una precoce socializzazione.
Un perfetto padrone di casa come il gatto Devon Rex è difficile da replicare nel mondo felino. Questo gatto è accomodante con tutti e gradisce l’interazione con gli sconosciuti così come con i membri della famiglia. Grazie alla mansuetudine che è solito condividere riesce a integrarsi, e a far integrare, nell’interazione anche le persone poco stimolate o, addirittura, spaventate da presenze animali in casa. Un tipo di capacità “terapeutica” che qualifica ulteriormente la grande predisposizione di questo gatto per i rapporti sociali.
Così come per il caso della famiglia è utile far notare come l’assidua presenza di questo animale in casa vada a influenzare anche il suo rapporto con i bambini. Questi sono principalmente incuriositi dalle peculiarità del gatto di razza Devon Rex e imparano a condividere e replicare l’affetto assoluto che questo gatto ha per loro. È un tipo di complicità che migliora durante la crescita e che permette lo sviluppo di reciproca curiosità per le attività che tendono a condividere durante il giorno.
La costante e cordiale presenza del Devon Rex all’interno della famiglia non deve trarre in inganno. Proprio come il Ragdoll, questo gatto è incredibilmente affettuoso e non è interessato a nient’altro se non a scegliersi un posto per passare il tempo vicino ai membri della sua famiglia, dal primo giorno di convivenza con questa, ma lo farà senza manifestazioni d’affetto eccessive (è pur sempre un gatto!). In altre parole si adatterà perfettamente ai ritmi di vita familiare e farà sentire la sua presenza in maniera assolutamente discreta e positiva.