Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

  1. Home
  2. razze
  3. cani
  4. cani taglia piccola
  5. Welsh Corgi
Welsh Corgi | Caratteristiche, prezzo e dove trovarlo
Il prezzo medio di vendita di un cucciolo di Welsh Corgi riferito a 㠳 annunci attualmente presenti online è di €*.
*Riferito agli annunci presenti ora online.
Guarda tutti gli annunci di Welsh Corgi

Invia link

Welsh Corgi Pembroke

Welsh Corgi Pembroke detto anche: Corgi, Pembroke

Il Welsh Corgi Pembroke è basso, forte, di robusta costruzione, vivace e attivo, dà l‘impressione di sostanza e resistenza in un volume contenuto. Il suo aspetto è ardito, l'espressione intelligente e pronta. I movimenti devono essere sciolti e attivi, i gomiti ben aderenti, non scollati né legati. Gli arti anteriori devono muoversi ben in avanti, senza alzarsi troppo, all'unisono con l'azione propulsiva di quelli posteriori. Testa da volpe nella forma e aspetto, con espressione sveglia e intelligente, con cranio piuttosto ampio e piatto fra gli orecchi e uno stop moderato. È un cane che può vivere in appartamento e che non teme il freddo. È mite e attivo. È fedele alla propria famiglia e adora giocare con i bambini. È adatto come primo cane.

SlotAdSense

Ottima risposta al gioco

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane giocoso che ama molto intrattenersi con il proprietario e i bambini di famiglia. Come già asserito, è una razza vivace e piena di vitalità che sono le maggiori qualità per un cane che ama molto l'aspetto ludico. Tratterà con amicizia anche gli sconosciuti, se saranno in grado di farlo divertire intrattenendolo.



Ha un bisogno medio di esercizio

Il Pembroke è un cane che ha bisogno di spendere la propria energia con l'esercizio. È principalmente una razza che ama molto passeggiare all'aria aperta. Bisogna evitare però di strafare per non mettere a rischio la muscolatura delle corte zampe e della schiena. Un esercizio moderato, che possa comunque divertirlo, sarà praticato ogni giorno per evitare un accumulo di stress.



È una razza mite e nel contempo vigorosa

Il Pembroke è un cane molto mite caratterialmente che, se non adeguatamente stimolato fisicamente e mentalmente, può diventare ansioso e distruttivo quando è lasciato solo. Adora prendere parte a tutte le attività della casa in modo presente e giocoso. È un cane buono con i bambini sui quali veglia attentamente.



Ottimo livello di energia

Con tutte le grandi qualità che il Pembroke porta in sé, è facile immaginare che sia un cane molto energico che ama molto intrattenersi con le persone della famiglia e con gli altri animali di casa. Gioca molto ed è sempre in attività. Nonostante il grande livello di energia, il Pembroke necessita di un moderato esercizio fisico per mantenere la sua salute fisica e mentale. Tollera bene l'attività fisica, che non dovrebbe essere spinta oltre i limiti ragionevoli.



Abbaia molto sia nel gioco che nelle interazioni e nella guardia

Il Corgi Pembroke ha una voce squillante che usa in continuazione per interagire con il proprietario e per esprimersi. È comunque anche un buon cane da guardia che avverte della presenza di sconosciuti nel proprio territorio. Abbaia molto anche quando gioca e si diverte facendosi sentire vigorosamente.



Potrebbe essere tentato di inseguire delle prede

Una buona socializzazione eviterà delle incomprensioni con altri animali, seppur il Pembroke potrebbe essere considerato un cane con una propensione al predatorio. Potrebbe cacciare topi o conigli ma anche fagiani e pernici.



Non è annoverato tra i morsicatori

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane mite e si propone positivamente verso persone e altri cani. Bisogna però porre attenzione verso animali che potrebbero essere intesi come prede. Non mostra particolari propensioni al morso, ma tenta di imporsi con la risolutezza.



È un buon cacciatore e potrebbe allontanarsi

Il Pembroke, oltre ad essere un cane da bestiame, è anche un buon cacciatore. Per questo motivo è necessario sorvegliarlo perché non si diletti in fughe e allontanamenti. Basterà abituarlo a camminare al guinzaglio, magari molto lungo, per evitare che, al di fuori del suo territorio, possa pensare di sfuggire alla sorveglianza.



Razza intelligente e sensibile

Il Pembroke è noto per la sua fedeltà, intelligenza, versatilità e addestrabilità. Ama imparare e risponde bene ai rinforzi positivi in un'ampia gamma di attività, essendo desideroso di compiacere il proprietario. Il suo attenggiamento baldanzoso, il senso dell'umorismo, combinati a un'agilità naturale e a un grande cuore, gli consente di eccellere in varietà di prestazioni, in agility, obedience, tracking e herding. Ha una personalità che presenta un'ampia gamma di sfumature. È un cane sensibile ma ostinato e necessita di una educazione amorevole.



Potrebbe ingrassare facilmente

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane incredibilmente goloso che ama molto il cibo. Considerate che potrete sfruttare questo fatto nell’addestramento, fornendo gratificanti premietti. D’altra parte, ama il cibo così tanto che lo vedrete sbavare al solo odore e abbaiare alla sua vista. Questa sua propensione al cibo deve essere arginata perché, ingrassando, il Pembroke potrebbe andare incontro a problemi alle zampe e, soprattutto, alla colonna vertebrale.



È una razza piuttosto sana

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane sano che bisogna però testare per quel che riguarda le displasie del gomito e delle anche. Saranno anche tenuti sotto controllo le patologie oculari così come la mielopatia degenerativa che potrebbe colpire questa razza, e la malattia di von Willebrand che è una disfunzione della coagulazione del sangue causata da una mancanza. È consigliabile un check up ogni anno per assicurasi che tutto sia nella norma.



Necessita di spazzolature frequenti

Essendo un cane a pelo semilungo gli accorgimenti per la pulizia sono sia quotidiani, con spazzolatura giornaliera, che settimanali. Vanno controllati gli occhi, le orecchie e il cavo orale, oltre alle zone interdigitali. Basterà mantenerlo pulito con spazzola e cardatore e datare i bagni durante i tempi delle mute per agevolare la perdita e la ricrescita del pelo.



Non ha perdite di bava

Il Welsh Corgi Pembroke non ha perdite di bava. Se questo dovesse succedere si consiglia di controllare il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni alle gengive o ai denti.



Perde peo durante le mute stagionali

La perdita di pelo potrebbe essere più copiosa di altre razze a pelo semilungo poiché è fornito di uno spesso sottopelo che perderà durante le mute stagionali. Basterà avere l'accortezza di pettinarlo almeno una volta alla settimana per liberarlo dal pelo morto che non si spargerà così su tappeti e divani e manterrà il suo mantello e la sua cute in perfette condizioni.



Non molto tollerante alle temperature alte

Come anticipatamente detto, il Welsh Corgi Pembrole è una razza che ama molto i climi freddi perciò non si adatta bene al caldo. Se lasciato all'esterno, per qualche tempo durante le giornate estive, bisognerà avere degli accorgimenti e offrirgli un luogo riparato ma fresco e ventilato dove potersi ristorare e acqua in abbondanza.



Ottima tolleranza alle temperature fredde

Il Pembroke ha un pelo forte, fornito di sottopelo che lo ripara dalle intemperie. È un cane da lavoro sul bovino e, non potrebbe essere efficiente, se non fosse così tollerante alle temperature fredde e alle intemperie.



È adatto come primo cane

Il Corgi ha un carattere estroverso e divertente perciò risulta essere adatto come primo cane. Non è però "proprietario-dipendente" perciò eseguirà i voleri del suo amico se li riterrà giusti e sensati. È un cane che ha una intelligenza molto spiccata che riesce a sopperire alle manchevolezze del neofita cinofilo.



Ha una tolleranza media alla solitudine

Il Pembroke non ha molta propensione a vivere in solitudine. Essendo, come abbiamo già detto, un cane da pastore, ha necessità di sentirsi utile al suo proprietario con il quale ama trascorrere le sue giornate. È un cane riservato ma, nello stesso tempo, giocherellone, perciò non starà sempre tra i piedi ma amerà rimanere nei "dintorni" della famiglia.



Adatto alla vita di appartamento con alcuni accorgimenti

Il Welsh Corgi Pembroke è una razza da pastore. Questo non è un deterrente alla vita di appartamento ma significa che questo cane deve essere esercitato e portato in passeggiata più volte al giorno per mantenere un ottimale stato fisico e mentale. È un cane di dimensioni abbastanza ridotte ma che potrebbe perdere molto pelo durante le mute stagionali. Il Pembroke può vivere in appartamento anche perché vuole vivere accanto alla sua famiglia e, soprattutto, vicino al proprietario.



È piuttosto riservato in presenza di altri cani, seppur amichevole

Il Pembroke non ha bisogno di mostrarsi aggressivo nei confronti di altri cani con i quali può avere un rapporto paritario. Può essere molto ben disposto nei confronti di cani sconosciuti ma si prenderà qualche tempo per approfondire la conoscenza e scoprirne la natura.



È una razza amichevole

Il Pembroke è un cane amichevole che non dà segni di nervosismo in presenza di estranei ben intenzionati. È comunque riservato al primo impatto, ma può anche giocare con persone che non conosce ma che sono ben disposte verso di lui e soprattutto verso la sua famiglia.



Ha un buon rapporto con i più piccoli

Diciamoci la verità... come potrebbe non piacere ad un bimbo, un cane così particolare che sembra a un cartone animato: la testa da volpe e gli arti corti che sostengono un corpo decisamente pasciuto? La sua espressione così vivace e presente è un incentivo che lo fa preferire ai bimbi molto più di altre razze canine. Ha la giusta interazione con i più piccoli, seppur la supervisione di un adulto è sempre obbligatoria.



Ha grande affettuosità per la propria famiglia

Il Pembroke è innamorato della propria famiglia e del suo proprietario. Il suo nucleo è il sinonimo della "mandria" che amerebbe radunare e tenere vicino. Ha una grande predisposizione per gli appartenenti e dispensa affettuosità a tutti. È un cane di sana e robusta costituzione e il suo elevato spirito di adattamento lo rende un compagno fedele e ideale per la famiglia, sia in ambiente rurale che urbano.