Lo Shiba Inu è un cane dall'anima duale: controllato in casa ed incline al movimento. Dimostra grande intelligenza ed è in grado di regalare momenti di interazione incredibilmente felici. Non si spaventa davanti agli sconosciuti e può anche diventare piuttosto competitivo con altri cani, ma è molto calmo e tranquillo in quasi ogni contesto. Lo Shiba è una razza autoctona del Giappone fin dai tempi antichi; nella terra d’origine la parola “shiba” indica qualcosa di “piccolo”, un “piccolo cane”: nell’habitat dello Shiba, la zona montana prospiciente il Mar del Giappone, questo cane era utilizzato per la caccia a piccoli animali o uccelli. Ora lo Shiba è considerato un cane da compagnia che ha però perfette qualità di buon avvisatore. È una razza di piccola taglia che ha un mantello esterno ruvido e diritto, sottopelo soffice e fitto; pelo della coda leggermente più lungo e sollevato. Nel mantello è presente l'urajiro, come nell'Akita, ossia pelo biancastro sui lati del muso e sulle guance, sul lato inferiore della mascella e collo, sul petto e stomaco e la parte inferiore della coda, e nella parte interna degli arti.
SlotAdSenseQuando si trova con i bambini e quando gioca con il proprietario, è un vero piacere averlo intorno, soprattutto per la sua grande capacità di rispondere in maniera intelligente con ogni tipo di interazione che questi gli propongono. Proprio per la sua reattività, non ci sono limiti alle esperienza che si possono condividere con uno Shiba tanto che, nei Paesi in cui è più diffuso, grazie anche alle sue caratteristiche fisiche che sono vivaci tanto quanto la sua tempra, viene utilizzato anche nelle competizioni di Agility Dog con successo.
Per quel che riguarda il bisogno di esercizio è utile chiarire che, in determinati contesti, ogni cane necessita di un discreto numero di volte in cui può dare sfogo alla propria natura. Non fa eccezione lo Shiba che, di solito, si produce in questo tipo di attività. Lo stimolo dovuto all’esercizio sarà poi utile anche per educare all'obbedienza e alla sua capacità di adeguarsi alle indicazioni del proprietario. È consigliato disporre di uno spazio all'aperto per poterlo esercitare.
Lo Shiba è un cane mediamente vigoroso nelle classiche attività quotidiane. Non ha tendenza a tirare al guinzaglio. In generale può esserci la necessità di impartire la giusta socializzazione quando si tratta di adeguarsi a vivere in casa. In questo contesto, infatti, lo Shiba Inu è assolutamente in grado di comprendere cosa deve e cosa non deve fare, ma questo tipo di educazione deve essere ben inculcato già dai primi giorni di convivenza.
Il livello di energia di uno Shiba e direttamente rapportabile alla qualità ed alla quantità dell’attività quotidiana che svolge in compagnia del proprietario o di altri familiari. Si regola alla perfezione quando si trova ad interagire con i più piccoli e non è solito lasciarsi andare a cavalcate furiose all’interno delle mura domestiche.
La natura piuttosto incline all’essere un cane in grado di recitare un ruolo da ottimo guardiano lo induce a richiamare l’attenzione del proprietario quando si trova in presenza di sconosciuti. Non è solito prodursi in ululati o abbaiare inutilmente, salvo quando gioca.
Quando si fa riferimento a questa specifica caratteristica bisogna definire in maniera chiara cosa si intende per “caccia”. Lo Shiba nasce come un cane utile per la caccia. In Giappone è stato addestrato spesso con questo tipo di inclinazione. La selezione ha smussato questa propensione rendendolo più adatto ad una vita domestica. Lo Shiba, tuttavia, è un animale che, per sport o per gioco, adora lanciarsi all’inseguimento di diverse "prede", per questo motivo è sempre bene tenerlo d’occhio, specialmente negli spazi aperti.
Lo Shiba è un cane che ha bisogno di attenzioni particolari durante l'educazione. La mancanza di una buona socializzazione potrebbe causargli qualche problema. Non essere in grado di approcciarsi amichevolmente con le persone e soprattutto con gli altri animali non sarà gratificante e gli porterà dei disagi facilmente evitabili se ben inserito. Ha comunque un buon atteggiamento in famiglia e non sarà mai introverso.
Lo Shiba è un buon cacciatore e un amante della vita selvaggia. Perciò potrebbe essere tentato a fuggire se trova un cancello o una porta aperti. La sua intelligenza e la sua voglia di conoscere potrebbero essere una delle cause di allontanamento. Si avrà cura di chiudere le uscite e che la recinzione di casa sia a prova di fuga.
Lo Shiba è un cane dall’intelligenza molto vispa. La sua caratteristica capacità di mantenere alti livelli di attenzione verso i richiami del proprietario lo rendono piuttosto semplice da educare, se si inizia tale impresa sin da quando il cane è un cucciolo. Col passare del tempo però il suo spirito riprende il sopravvento e talvolta occorrerà ricordargli gli insegnamenti.
Lo Shiba non ha tendenza ad ingrassare. Non esiste una razza di cane in grado di mantenersi perfettamente in peso forma assecondando una vita troppo sedentaria e Shiba non fa eccezione. Per questo si consiglia sempre di mantenere l’amico a quattro zampe in forma, stimolare la sua voglia di interagire e la sua intelligenza con l’esercizio quotidiano.
Di salute generalmente buona non ha particolari patologie che lo affliggono, se non quelle condivise con molte altre razze. Potrebbe però essere soggetto alla agenesia della falange, all'entropion e alle displasie oltre a qualche patologia a carico dell'occhio.
Lo Shiba è un cane pulito, che non ha necessità di essere toelettato da un professionista, poiché le sue dimensioni rendono facile anche il bagno in casa propria. Una spazzolata settimanale, un bagno alla bisogna e l'ispezione di occhi, orecchie e cavo orale, sarà il toccasana per un mantello pulito e ben tenuto.
Fenomeni di salivazione eccessiva nello Shiba non sono riscontrati. Se ha una buona dentizione e non vi sono irritazioni o infiammazioni del cavo orale, lo Shiba non ha alcuna perdita di saliva, neppure quando è eccitato.
Il mantello dello Shiba Inu è molto resistente e non ha la tendenza a produrre più perdita di pelo di quella media di un cane di questa taglia. La natura del mantello, tuttavia, richiede l’applicazione di cure e di controllo periodico. Ovviamente, perderà più pelo nei periodi di muta.
In genere lo Shiba è in grado di sopportare di buon grado temperature piuttosto calde, anche se, tuttavia, non è noto per avere un grande approccio a climi estremi. Una particolarità che può essere riscontrata in molte altre razze di cane. Il limite dello Shiba è legato alla presenza di un mantello piuttosto folto che serve comunque anche da isolante per le alte temperature.
Il mantello dello Shiba Inu è piuttosto folto e la naturale tendenza ad assecondare attività all’aperto lo hanno fortificato nei decenni rendendolo più resistente e fornendogli una buona copertura. I climi estremi, tuttavia, non sono adatti ad alcun tipo di cane, in realtà. È sempre meglio valutare le condizioni in caso di freddo eccessivo, perché il fatto che il cane sia fornito di un mantello efficace non sta a significare che questo sia praticamente impenetrabile.
Lo Shiba Inu ha un carattere piuttosto refrattario e non facilmente addestrabile. Ci vuole tanta esperienza e voglia di mettersi in gioco per crescere correttamente uno shiba. Ha la riservatezza tipica degli orientali e bisogna educarlo con pazienza e con coerenza.Per coloro che sono alla prima esperienza consigliamo di effettuare un corso di addestramento base fin da cucciolo.
Lo Shiba non ha grande propensione alla socialità. È un cane solitario e necessita di essere socializzato e stimolato per evitare che la sua innata indipendenza prenda il sopravvento sulla sua altrettanto innata voglia e capacità di condivisione. Schivo come i nipponici lo hanno concepito, rischia di chiudersi nella sua asocialità se non portato ad apprezzare, attraverso esperienze positive, il contatto con altri esseri, bipedi o quadrupedi che siano. Ha una taglia che consente di poterlo portare ovunque ma nell'impossibilità, si farà sì che i tempi di solitudine non siano troppo lunghi.
Lo Shiba è un cane che si adatta magnificamente alla casa e all’interazione. Tuttavia, si tratta di una razza che richiede un discreto spazio esterno per vivere in maniera adeguata. Anche se non dà questa impressione, lo Shiba è un abile cacciatore e se attirato da altri animali, come gli scoiattoli, tende a partire all’inseguimento. È un cane dalla particolare dualità: può vivere tranquillamente in appartamento, ma necessita di determinati spazi vitali.
La tendenza di molti cani, così come quella dello Shiba Inu, è quella ad avere una sorta di atteggiamento “guardingo” verso i loro consimili. Questo è un aspetto che può, tuttavia, essere influenzato da altri fattori come l’educazione, l’abitudine ad avere interazione con altri animali ed il sesso degli altri cani. Tendenzialmente questo tipo di fattori possono tutti essere gestiti in giusta misura, ma, in generale, lo Shiba Inu può mostrarsi altamente competitivo con cani dello stesso sesso.
Lo Shiba è un buon cane da guardia. Premesso che, tutti i cani dovrebbero essere educati a una giusta interazione con le persone non conosciute, lo Shiba è un ottimo avvisatore che terrà d'occhio la sua proprietà senza essere aggressivo. È portato a segnalare l'arrivo e la presenza di sconosciuti nel territorio e sarà sospettoso, ma non timido, nei loro confronti.
Essendo un cane dalla tempra molto importante, la sua mole non deve ingannare tanto da considerarlo un cane da compagnia per i bambini. Lo Shiba Inu è molto indipendente, gioca fino a che ne ha voglia, ma poi si dilegua per riconquistare la sua autonomia. Vale la lezione relativa all’importanza della presenza di un adulto vigile quando il cane si trova ad interagire con i più piccoli, ma in generale lo Shiba è una razza che riesce, in maniera quasi automatica, ad abituarsi alla presenza dei bambini e ad instaurare un rapporto di amicizia e affetto con questi.
Lo Shiba è il classico cane da compagnia che si adatta perfettamente alla vita in famiglia. Tenendo in considerazione quelle che sono le sue necessità, è un cane che è in grado di ricambiare in maniera eccezionale le dimostrazioni di affetto e che tende a legare in maniera speciale con il proprietario. La sua condizione di cane relativamente “indipendente” è sempre legata alla sua educazione, un modo per indirizzare le sue attenzioni verso la famiglia e i suoi componenti.