Il Bouledogue francese è un piccolo molossoide con una struttura muscolosa e capace. E' un cane adatto alla vita in appartamento e alla convivenza con un proprietario inesperto. Non ha spiccata tolleranza per temperature fredde o calde e può essere piuttosto diffidente verso gli sconosciuti. Ha una morfologia abbastanza particolare e è riconoscibile per le sue grandi orecchie. Gode di una discreta salute e non ha un'eccessiva perdita di peli. Il suo livello di energia è mediamente basso ed è un animale piuttosto mite. Ama moltissimo giocare.
SlotAdSenseAnche se stiamo parlando di una razza generalmente rilassata e piuttosto incline alla calma, è possibile affermare che il Bouledogue francese è un cane molto interessato ad attività giocose di vario tipo. La sua natura vivace si esprime in ogni momento della giornata. Ama molto divertirsi con il proprietario, i bambini e tutte le persone che lo invitano a momenti ludici.
Più che di vero e proprio esercizio, relativamente alla quotidianità del Bouledogue, si può parlare di una tranquilla e salutare sgambata. Questo cane non ha le caratteristiche fisiche dell’atleta e non è in grado di sviluppare una quantità di esercizio fisico elevata. Il proprietario di un Bouledogue francese deve essere in grado di programmare l’esercizio quotidiano per l’animale in due/tre uscite che possono comprendere semplici camminate della durata di 15-30 minuti l’una, per mantenere una buona reattività del cane.
Le caratteristiche fisiche del Bulldog Francese sono piuttosto duali in questo senso. Non è un cane che ha una struttura fisica imponente che gli permetta di esprimere grande vigorosità, ma è strutturato in maniera piuttosto particolare. La presenza di strutture articolari così sviluppate e la condivisione di una muscolatura piuttosto accentuata nelle zampe possono permettergli di sviluppare una certa vigorosità in determinati momenti, come quando è incuriosito da qualcosa e tende ad avere una discreta capacità di tiro al guinzaglio. Si tratta comunque di eventi limite e piuttosto ignorabili.
Per il Bouledogue Francese si tratta di livelli di energia bassi e poco indirizzati all’attività fisica eccessiva o alla pericolosa dinamicità all’interno della casa. Siamo di fronte ad un cane piuttosto incline al relax. Un vantaggio quando si sceglie di portare un cane all’interno di ambienti con oggetti delicati e, soprattutto, quando si tratta di uscire per fare 4 passi in zone pubbliche, dove è obbligatorio l’utilizzo di un guinzaglio, soprattutto per evitare l’interazione con animali aggressivi.
Nonostante la sua inclinazione a sviluppare un talento particolare verso la territorialità e, quindi, ad essere considerato come una razza generalmente piuttosto protettiva, non ama utilizzare ululati particolari o abbaiare per un lungo tempo. Proprio in ragione della territorialità è un ottimo candidato per essere un efficace avvisatore, ma non si produce in allarmi eccessivi e rappresenta, per questo motivo, un’ottima scelta come animale da appartamento o per la vita in condominio.
Il Bulldog Francese non è nato come cane da caccia. È sì un cane molto incuriosito dalla presenza in casa o all’aperto di animali di taglia più piccola, ma generalmente non condivide inseguimento fino allo stremo delle forze. Se in casa possedete animali come uccelli o piccoli roditori è sempre giusto prestare attenzione all’interazione di questi con il vostro Bouledogue, anche se il cane tenderebbe ad ignorare, se non propriamente stuzzicato, qualsiasi tipo di interazione.
Nonostante la sua particolare inclinazione ad essere un cane molto tranquillo e piuttosto accogliente nei confronti di ospiti più o meno sconosciuti, ha la tendenza ad essere piuttosto attaccato al proprio territorio e a condividere sentimenti di gelosia verso chi si approccia ai componenti della famiglia. Questo tipo di inclinazione può tradursi in reazioni esagerate in casi limite.
Per caratteristiche fisiche il Bouledogue Francese non è un cane che sviluppa un’accentuata dinamicità. Questo si traduce in una particolare tranquillità ed estraneità a comportamenti che possono essere rischiosi, come ad esempio la condivisione di una fuga. Non è un cane incline a scavare la terra nella zona delle recinzioni e tanto meno incline a saltarle. Semplicemente adora condividere la quotidianità con i propri familiari negli ambienti casalinghi, quelli più congeniali al suo modo di essere.
Con questa razza bisognerà prestare particolare attenzione a comportamenti che possono svilupparsi durante l’educazione e che potrebbero caratterizzarsi lungo tutto il corso della vita. Il Bouledogue Francese, in alcuni casi, è un cane che può mostrare una discreta riservatezza nel rispondere a determinate indicazioni del proprietario. Anche durante l’educazione, questo cane, tende ad interpretare tutto come un gioco. Bisogna, quindi, essere in grado di far leggere al Bouledogue le situazioni in maniera adeguata e non permettergli di sviluppare comportamenti al di fuori delle regole.
Dal punto di vista fisico questo cane ha necessita di particolare attività per non appesantirsi. Un Bouledogue Francese che si muove raramente e condivide pasti poco salutari è un animale che ingrassa con particolare facilità. Per questo motivo il proprietario dovrà prestare attenzione alla sua salute alimentare per il mantenimento di una linea ideale.
Generalmente il Bouledogue Francese è un cane che riesce a conservare un ottimo stato di salute, ma questo fattore deve essere necessariamente legato alla condivisione di controlli presso un veterinario molto esperto, in grado di valutare con precisione la eventuali patologie cardiache e lussazione della patella. Una particolare attenzione sarà dedicata alla respirazione.
Le attenzioni da dedicare al Bouledogue Francese, sono relative e non si caratterizzano per eventi particolarmente probanti durante la giornata. Il proprietario di un cane di questa razza dovrà prestare attenzione a momenti chiave che sono rappresentati dai dopo pasto o alla sgambata quotidiana, in zone sensibili come il muso e la zona della coda. Una passata con il guanto rimuovi-peli una volta alla settimana e un bagno alla bisogna manterranno il Bouledogue in perfetta forma e pulizia.
Il contenimento della bava del Bouledogue Francese è piuttosto efficiente e consente di dormire sonni piuttosto tranquilli per tutti quei proprietari che soffrono di questa particolare ansia, soprattutto per i propri vestiti o per le zone clou della casa. Il Bouledogue non ha una salivazione particolare e, pur essendo prognato, se la sua dentatura non presenterà malocclusioni, .
I cani con un mantello corto sono i migliori amici degli appartamenti e dei mobili come divani e poltrone, nonché degli indumenti. Il Bouledogue Francese, non mostra particolari problemi, in quanto sviluppa una perdita di pelo piuttosto limitata e non ha mute abbondanti, nemmeno nei momenti chiave dell’anno, in stagioni durante le quali queste possono accentuarsi. Questo aspetto non esonera assolutamente il proprietario dal mantenere una discreta attenzione con toelettatura e cura settimanale del mantello.
La tolleranza alle temperature calde del Bouledogue Francese è bassa. E' annoverato tra i cani che non sopportano il caldo e deve sempre essere tenuto sotto controllo, durante la giornata, in ragione di questo aspetto. A penalizzarlo, come il caso di molti cani con queste conformazioni, è la canna nasale corta, il tartufo e le cavità respiratorie che, in presenza di temperature elevate, mostrano inefficienza nel raffreddare adeguatamente l’aria fino ai polmoni. Bisogna porre particolare attenzione ai sintomi di colpi di calore.
Il Bouledogue Francese, dalle dimensioni piuttosto piccole e dal mantello molto corto, è un cane in grado di sviluppare una discreta muscolatura, ma questo aspetto non rappresenta un vantaggio che gli può permettere di affrontare il freddo pungente. Il Bulldog Francese è un cane da appartamento, perciò è meglio evitare di lasciarlo all'esterno, soprattutto nelle fredde giornate invernali e con la presenza di agenti atmosferici.
Sono numerosi i parametri che devono sempre essere presi in considerazione quando si tratta di scegliere la razza per un proprietario inesperto. Uno dei fattori più incisivi nel Bulldog Francese è una relativa tendenza a una certa riservatezza. È sì un soggetto che dipende dall’affetto dei membri della propria famiglia, ma questa sua inclinazione può essere bilanciata da un sua relativa disobbedienza. E' comunque un cane molto allegro che assolverà qualche manchevolezza di un proprietario alle prime armi.
È un cane che ricerca spesso il contatto con il proprietario e con i membri della famiglia. Il Bulldog Francese non è una razza propriamente adatta ad una vita in solitudine per questioni che ha un carattere mutuale. Questo cane ha bisogno di tanto affetto quanto è disposto a darne e questa sua natura lo rende dipendente dalla vicinanza con le persone che gli sono care, per non andare incontro a problemi di natura psicologica piuttosto difficili da risolvere.
Il Bouledogue Français (o Bulldog francese) ha tutte le caratteristiche che servono per vivere bene in un appartamento di qualsiasi dimensione. Non richiede spazio eccessivo e non adora la vita movimentata di cani che, invece, richiedono una mole quotidiana importante di esercizio. La sua natura è quella di un cane tranquillo seppur estremamente gioioso. Questa sua particolare inclinazione lo rende ideale per la vita in casa o in zone prive di ampi spazi all’aperto.
Generalmente il Bouledogue Francese non sopporta che l’affetto del proprietario e dei familiari risulti “diviso” tra lui ed un altro animale. È indispensabile, in questo caso, una precoce socializzazione per permettere al Bouledogue di sviluppare la convivenza anche con altri membri della famiglia animale. Non accusa comunque particolari manchevolezze nel rapporto con altri cani.
Il Bouledogue Francese è un animale in grado di sviluppare vere e proprie caratteristiche di ottimo padrone di casa. Tra gli aspetti meno apprezzabili di questa razza, ritroviamo la poca tolleranza verso gli sconosciuti. Il Bouledogue è, infatti, in grado di comportarsi a modo quando si trova in contesti meno usuali, come gli ambienti pubblici, e di sviluppare un’inclinazione alla gelosia e alla diffidenza quando si ritrova degli sconosciuti in casa, da vero cane da guardia. E' un ottimo avvisatore.
Così come per il resto della famiglia, anche con i bambini, il Bouledogue è in grado di mostrare la sua medaglia da campione di affetto. La curiosità che questo cane stimola nei più piccoli è relativa alle sue caratteristiche fisiche e non maschera in nessun modo la tendenza che tutti mostrano nell’adorare questo cane, in particolare i cuccioli. È un tipo di dimostrazione di affetto reciproca che però non deve mai sottrarre il padrone dai propri doveri di “guardiano” durante l'interazione.
Uno dei talenti più apprezzati nel Bouledogue Francese è quello di saper regalare affetto ai componenti della famiglia. Questo cane può diventare anche esageratamente protettivo nei confronti dei familiari e dei bambini. Questo è un aspetto che lo candida come ottimo padrone di casa ma che deve essere tenuto sotto controllo per eventuali atteggiamenti impropri verso gli sconosciuti. E' geloso dei suoi affetti e ama incondizionatamente la sua famiglia che è sempre al centro della sua attenzione.