Il Bearded Collie deve essere un cane all'erta, vivace, sicuro di se e di buon carattere. Di costruzione robusta, ma non troppo pesante; non deve infatti presentare un aspetto troppo massiccio. Il muso ha l'espressione acuta e indagatrice. In movimento il soggetto deve apparire sciolto, vivace ed elastico, regolare e con buon allungo, copre molto terreno col minimo sforzo. Ha un ottimo carattere e una grande propensione affettiva verso la sua famiglia. E' avvisatore, ma gioisce anche delle visite di amici. Giocherellone e simpatico si adatta a vivere anche con altri consimili e animali che considera il suo gregge. Morfologicamente molto bello, ha anche una salute ottima e non richiede cure particolari. E' curioso e si interessa a tutto. Addestrabile, ama molto accondiscendere alle volontà del proprietario che sarà una persona dolce e coerente. La qualità generale e le proporzioni devono essere prese in considerazione più della taglia, ma non si deve incoraggiare l’eccessiva distanza dall’altezza ideale.
SlotAdSenseIl Bearded è un cane giocoso e divertente. Riesce a coinvolgere nel gioco tutta la famiglia, seppur il suo giocare è sempre molto pacato e mai irruente.
Ogni cane ha bisogno di muoversi, di esercitarsi, di giocare e di aver modo di poter socializzare. Non da meno, il Bearded Collie. Perciò, senza strafare, lo si eserciterà sia in passeggiata che nel gioco. Questo aprirà ulteriormente la mente del Bearded che esperimenterà nuove situazioni aggiungendo informazioni alla sua continua formazione.
E' una razza vigorosa che però non combina guai in casa. Gestisce molto bene il suo nucleo famigliare e si prende cura di ogni individuo che ne fa parte. Potrebbe essere necessario un piccolo insegnamento per non tirare il guinzaglio ma la sua intelligenza saprà valutare l'occasione. E' un cane mite che va d'accordo con tutti.
Il Bearded è molto energico e forte e sa stare al passo della famiglia. E' molto calmo ma può essere alquanto intraprendente quando gioca e si diverte.
Il Bearded Collie abbaia poco, solo se necessario e se eccitato o per segnalare qualche novità, ma mai insistentemente
Il Bearded Collie non ha alcun istinto predatorio. Tende a riunire gli altri animali e trova interessante qualsiasi consimile.
Non ha propensione al morso, anche quando gioca. Potrebbe però scatenarsi se si vedesse attaccato e in difficoltà.
Il Bearded Collie è, come si è ribadito più volte, una razza da pastore. Dovuto a ciò potrebbe allontanarsi ma per una ragione lecita, ma non abbandonerebbe mai il suo nucleo famigliare che, per lui, è il suo amato gregge. Fedele sempre!
La razza Bearded Collie è molto intelligente, apprende velocemente e risponde prontamente alle esigenze del proprietario. Ha un apprendimento solerte e riscuote grande interesse caratteriale poiché è duttile e sveglio. E' inoltre curioso, simpatico e avvincente, trova interessante partecipare alle iniziative di addestramento con il proprietario che si imporrà sempre dolcemente nei suoi confronti per far sì che l'insegnamento sia proficuo ed interessante per ambo le parti.
Non ha particolare tendenza ad ingrassare soprattutto se l'alimentazione è in sintonia con l'esercizio.
E' una razza che non ha patologie insite. Ha una buona salute ed essendo una razza da pastore vive bene. Tendenzialmente condividono patologie che vedono coinvolte la maggior parte delle altre razze come displasie e delle anomalie dell'occhio (CEA).
Il Bearded Collie è di facile gestione poiché richiede solo delle spazzolature settimanali che possono essere gestite dal proprietario. Il bagno sarà effettuato almeno una volta al mese con prodotti adatti. Ogni settimana saranno ispezionate le orecchie, la bocca e gli occhi per assicurarsi sia della pulizia sia che non ci siano infezioni in corso.
Il Bearded Collie non ha perdite di bava. Se si dovesse riscontrare una perdita abbondante di saliva bisognerà ispezionare il cavo orale per assicurarsi che non ci siano in corso infiammazioni gengivali.
Hanno un pelo caprino e sottopelo. La perdita di pelo non è esagerata, soprattutto se ben toelettati e spazzolati almeno una volta alla settimana.
Sopporta abbastanza il caldo, ma come tutti i cani è meglio non sottoporli a sforzi in temperature elevate.
Grazie al suo doppio mantello è un cane che ben sopporta le basse temperature. Ovviamente, se è all'esterno, dovrà disporre di un giaciglio ben riparato e asciutto.
Il Bearded Collie è un cane adatto come prima esperienza considerando che è un pastore da gregge quindi molto ubbidiente e duttile.
Potrebbe stare da solo per qualche ora in attesa del ritorno del proprietario ma non deve sentirsi abbandonato. Non combinerà guai ma sicuramente si annoierà, perciò, al ritorno, gli si dedicherà del tempo per il gioco e per l'interazione.
Il Bearded è una razza che può vivere anche in appartamento a patto che lo si porti frequentemente fuori a passeggiare, non solo per un fattore fisico ma anche per una buona socializzazione.
E' una razza curiosa quindi si avvicinano volentieri ad altri soggetti. Non sono aggressivi ma non si fanno mettere sotto. Ovviamente, se attaccati, si difendono.
Tollerano gli sconosciuti, anzi fanno molte feste seppur ci sono soggetti che restano in disparte e impiegano un po' di più a concedere fiducia. Sono dei buoni avvisatori senza mai trascendere.
Il Bearded Collie protegge volentieri i bambini che fanno parte del nucleo famigliare. I maschi potrebbero essere meno pazienti, ma sicuramente mai aggressivi.
Il Bearded Collie è un cane molto affettuoso con le persone anche se alcuni soggetti tendono a scrutare uno estraneo prima di concedergli fiducia. La famiglia è la sua priorità e il proprietario è sempre il suo leader, al quale si affida amorevolmente. E' sufficientemente giocoso e si diverte ad intrattenere anche i più piccoli.