Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

  1. Home
  2. razze
  3. cani
  4. cani taglia grande
  5. Pastore Tedesco
Pastore Tedesco | Caratteristiche, prezzo e dove trovarlo
Il prezzo medio di vendita di un cucciolo di Pastore Tedesco riferito a 㐱4 annunci attualmente presenti online è di €*.
*Riferito agli annunci presenti ora online.
Guarda tutti gli annunci di Pastore Tedesco

Invia link

Pastore tedesco

Pastore tedesco detto anche: Alsatian, Alsatian wolf dog, Berger Allemand, Deutscher Schäferhund, Schäferhund, Shepherd

Il Pastore Tedesco è un cane da guardia e dalle mille attività. Ha una intelligenza emozionale molto elevata e si rapporta bene con tutti quando è ben socializzato e educato. Deve possedere coraggio, combattività e tempra per essere idoneo come cane da accompagnamento, da guardia, protezione, servizio e da pastore. È un buon compagno anche per i bimbi più piccoli. La sua salute è buona e non presenta particolari carenze se non quelle che lo accomunano ad altre razze, come le displasie. È un cane molto energico e vigoroso e va trattato in modo adeguato. L'addestramento è consigliato per elevare le sue grandi qualità. È una razza di media taglia che però può arrivare a un peso anche di 40 kg. ll Cane da Pastore tedesco è di media taglia, leggermente allungato, forte e molto muscoloso, con ossatura asciutta e struttura solida. Deve essere equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, del tutto disinvolto e (se non provocato) assolutamente buono, oltre che attento e docile. Ha due varietà: pelo lungo e pelo corto. I colori del mantello sono: nero con focature rosso-bruno, brune, gialle fino al grigio chiaro. Nero monocolore, grigio con sfumature più scure, sella nera e maschera. Una piccola macchia bianca, poco appariscente, sul petto, come pure i lati interni chiari, sono ammessi, ma non desiderati.

SlotAdSense

Massima tendenza al gioco

Così come tutti i cani caratterizzati da intelligenza e dinamicità, anche il Pastore Tedesco è in grado di sviluppare un’interazione caratterizzata dal gioco piuttosto varia. Ovviamente questo aspetto specifico è legato alla necessità del cane di poter interagire con il proprietario, di poter eliminare gli elevati livelli di stress quotidiano e di sviluppare la sua costante ricerca di attività sempre nuove e impegnative. Il Pastore Tedesco ha una grande predisposizione all'attività ludica che esprime bene anche con i bambini.



Molto bisogno di esercizio quotidiano

Per il Pastore Tedesco il bisogno di esercizio è una caratteristica sviluppata con quotidianità e, soprattutto, con costanza. Non è solo per una questione di salute fisica, ma anche una questione di salute mentale. Un Pastore Tedesco che sviluppa un’adeguata dose di esercizio quotidiano, infatti, è un cane in salute in grado di rispondere prontamente e con intelligenza agli input del proprietario. È sempre consigliabile lo sviluppo di un’attività varia in almeno due uscite in spazi aperti, nei quali il cane può sfogare lo stress accumulato in casa durante la giornata.



Elevato livello di vigorosità

L’aspetto fisico del Pastore Tedesco chiarisce molto sulla sua vigorosità. La sua particolare impostazione delle zampe posteriori, dovuta soprattutto all’inclinazione della colonna vertebrale, consente una spinta motrice che non ha uguali nel mondo canino. Questa caratteristica, quindi, permette anche di sviluppare energia e forza in perfetta aerodinamicità. Portare un Pastore Tedesco in grado di sviluppare tanta vigorosità al guinzaglio non sarà facile, ma basterà un minimo di educazione perché possa passeggiare senza esprimere troppa energia.



Ottimo livello di energia

I livelli di energia di un Pastore Tedesco sono sempre molto elevati e vanno adeguatamente gestiti attraverso le uscite all’aria aperta, in spazi ampi nei quali può muoversi liberamente, e di interazione che consenta di poter consumare in maniera efficace i livelli di stress. Questa caratteristica serve principalmente a mantenere in ottimi standard i livelli di salute e anche la sua linea.



Tendenza ad abbaiare o a ululare nella media

Come è giusto che faccia ogni buon cane da guardia, anche il Pastore Tedesco abbaia alla presenza di sconosciuti nel proprio territorio. Potrebbe anche avere propensione all'ululato nel sentire sirene o campane o rispondere ad abbai di altri cani. In ogni caso, quando il Pastore Tedesco abbaia, il proprietario dovrà attentamente prestargli attenzione.



Potrebbe avere tendenza a inseguire una preda

La tendenza del Pastore Tedesco a cacciare una preda non è specifica. Come più volte detto, il Pastore Tedesco è un cane polivalente, ma non è un cane da caccia. Potrebbe inseguire qualcosa colo per gioco o per curiosità, ma non proprio per cacciare. Potrebbe però diventare deleterio se sovreccitato.



Elevato autocontrollo nel morso

Il morso, da parte del Pastore Tedesco, viene utilizzato quasi esclusivamente come arma di difesa, per se stesso e per i membri della sua famiglia. La sua intelligenza gli fa comprendere quando spingersi oltre. Ha un morso sportivo molto efficace, ma non si avventerebbe contro una persona senza che non ci sia un motivo più che valido.



Molto fedele con poca tendenza a fughe

Il pastore tedesco è un animale molto fedele che tende a separarsi molto difficilmente dal proprio padrone. Questa caratteristica si sviluppa in un animale cresciuto in un ambiente sicuro e con un padrone responsabile ed in grado di crescere e far sviluppare le caratteristiche principali di questa razza. In questo senso, la sua inclinazione ad essere animale da guardia aiuta a sviluppare questo senso di appartenenza alla famiglia, consentendo in questo modo di limitare ulteriormente quelle che possono essere le inclinazioni alla fuga da parte di questo cane.



Ottima intelligenza nell'addestramento

Il Pastore Tedesco è un cane molto affidabile. Si socializza e si educa in modo molto semplice e l'addestramento è motivo di grande piacere per il cane e il conduttore. La sua intelligenza è proverbiale poiché è molto duttile e si adegua benissimo a diverse attività. Il Pastore Tedesco è impiegato, oltre che come membro della famiglia, anche dalla polizia come cane antidroga e antibomba, come aiuto agli ipovedenti, come coadiutore nelle ricerche terremoti e alluvioni e qualsiasi altro impiego che sa affrontare con grande efficacia e dedizione. Ovviamente, se deve essere impiegato nelle varie attività, avrà bisogno di un addestramento da parte di un esperto. Non ha limiti e sa dimostrare il suo talento in ogni impiego.



Rimane in forma facilmente

Questo cane non è abituato alla vita sedentaria dell’appartamento e la predilezione di una quotidianità all’aria aperta agevola il mantenimento di un buon stato di forma. Uno specifico controllo del regime alimentare, contribuirà al mantenimento di una buona linea. Oltre all'alimentazione regolata, il Pastore Tedesco dovrà avere possibilità di esercitarsi quotidianamente.



Buono stato di salute generale

Sono generalmente poche le patologie che possono interessare il Pastore Tedesco. Si tratta di problemi piuttosto usuali anche per molte altre razze. Indicativamente è il caso di prestare attenzione a disagi che possono avere origine dall’apparato muscolo scheletrico. In questo caso si fa riferimento a patologie come la displasia delle anche e dei gomiti. Altre possibili patologie possono riguardare alcune di carattere degenerativo a livello della spina dorsale.



Facilità di pulizia nella media

La toelettatura del Pastore Tedesco è relativamente semplice. Basta una spazzolata settimanale e ravviare il pelo con un pettine per mantenere il pelo in ottime condizioni. Il bagno non deve essere troppo frequente per evitare di togliere il grasso che protegge il pelo e la cute, ma sarà alla bisogna. L'ispezione settimanale di bocca, orecchie e occhi è indispensabile per assicurarsi che non ci siano anormalità.



Contenimento della bava nella media

Se non ci sono in atto infiammazioni o infezioni al cavo orale, il Pastore Tedesco non ha perdite di bava importanti. Per assicurarsi che tutto è nella norma, basterà controllare bocca, denti e gengive settimanalmente.



Perdita del pelo nella media

Sia il pelo lungo che il pelo corto, subiscono due mute stagionali all'anno. In questi periodi basterà spazzolare soventemente il mantello per evitare peli per casa.



Mediamente tollerante alle temperature calde

Il Pastore Tedesco mostra tutta la sua prestanza fisica e la combinazione di caratteri perfetti per non soffrire troppo il caldo. Come durante l'inverno, anche d'estate, il Pastore Tedesco deve avere disponibilità di un luogo dove ripararsi che, in questa stagione, dovrà essere fresco e ombreggiato. Dovrà avere sempre acqua fresca a disposizione.



Buona tolleranza alle temperature fredde

Il Pastore Tedesco mostra resistenza alle temperature fredde, sia che sia a pelo lungo sia a pelo corto. Ovviamente, durante le giornate invernali, dovrà avere un posto asciutto e riparato dove potersi rifugiare. Il freddo non lo intimorisce poiché il suo mantello lo difende bene.



Poco adatto come primo cane

Il Pastore Tedesco ha molte qualità e questo lo fa essere una razza polivalente che si adatta ben volentieri a qualsiasi proprietario, dal più esperto al principiante cinofilo. Il Pastore Tedesco è considerato la razza per eccellenza poiché riesce ad essere il miglior compagno per ogni proprietario. È molto adatto come primo cane anche perché risulta essere molto duttile e capace di recepire le volontà del proprietario. Ovviamente bisognerà educarlo e socializzarlo per soddisfare tutte le aspettative che si hanno nei suoi confronti.



Ha una media tolleranza a stare da solo

Il Pastore Tedesco è un cane da guardia che ha come suo compito principale quello di difendere il suo proprietario, la sua famiglia e la sua casa. Per questo motivo, il Pastore Tedesco può rimanere solo per qualche ora: ha la responsabilità del suo territorio questo lo soddisfa poiché è il compito che gli dà il senso di appartenenza attivo all’interno della famiglia. Ovviamente, non deve essere abbandonato a se stesso e bisogna avvalersi della sua preziosa compagnia. Le esigenze lavorative sono obbligatorie, ma anche il trascorrere del tempo con il proprio amico a quattro zampe è una assoluta responsabilità.



Non è adatto alla sola vita in appartamento

Per dimensioni, per reattività e per inclinazione il Pastore Tedesco è un cane che predilige la vita all’aperto e che ha bisogno di ampio spazio per poter mantenere i suoi elevati standard di attività. Le condizioni per permettere a questo cane di condividere la vita di appartamento sono quelle che riguardano la presenza di spazio esterno che possa essere un cortile o un giardino. Per la sua mole e per la sua fisicità, il Pastore Tedesco ha necessità di muoversi e poter interagire all'esterno.



Mediamente socievole con altri cani

La socializzazione fin da cucciolo è essenziale perché questi sappia convivere con altri cani e altri animali. Bisogna comunque tenere conto le dimensioni del Pastore Tedesco e farlo interagire con cani della sua stessa taglia poiché seppur involontariamente, potrebbe essere offensivo nei confronti di cani piccoli.



Molto tollerante verso gli sconosciuti

Come già asserito, il Pastore Tedesco è un ottimo cane da guardia che svolge il suo lavoro in modo passionale. La socializzazione e l'educazione sono necessarie per far sì che il Pastore Tedesco abbia le basi su cui fondare le sue percezioni e saper valutare quando e se dover intervenire. IL PT è sempre molto amichevole anche nei confronti degli sconosciuti che non si rivelino essere un pericolo per la sua famiglia e la sua casa.



Ottima affettuosità verso i bambini

Il Pastore Tedesco, nonostante la taglia, è un cane molto adatto ai bambini per il suo carattere paziente e giocoso. Si intrattiene volentieri con i più piccoli ed è in grado di farli divertire. È attento ad ogni loro esigenza. È una tata insostituibile che sa stare con i bimbi in modo giocoso, ma anche responsabile. In ogni caso, la presenza di un adulto che sorvegli l'interazione tra bambino e cane è assolutamente indispensabile.



Ottima affettuosità verso la famiglia

Il Pastore Tedesco è considerato, tra tutte le razze, il cane più adatto alla vita di famigliapoiché è in grado di interagire con ogni componente, dal bimbo all'anziano, con la stessa efficacia e affettuosità. Avrà un occhio di riguardo per il suo proprietario che riterrà essere il suo capo branco, che avrà la responsabilità assoluta della sua educazione, del suo addestramento e della sua socializzazione.