I Levrieri sono razze che hanno con l'essere umano un rapporto antichissimo. Nati per accompagnare nella caccia, sono stati al fianco dell'uomo praticamente in ogni angolo del mondo. Per questo, ne esistono molte razze diverse, che vanno dal Medio Oriente all'Africa, dagli Stati Uniti all'Irlanda, dalla Russia all'Italia. Al suo interno, la grande famiglia dei Levrieri ha cani piccoli e grandi, dal pelo lungo o cortissimo, quieti e sonnacchiosi o vivaci e pieni di energie. Sani e robusti, questi cani sono spesso anche molto longevi. Si caratterizzano per un muso lungo e sottile e una corporatura slanciata, muscolosa, fatta per la corsa e la velocità. Il loro carattere particolare li fa talvolta definire "snob", ma in realtà si tratta semplicemente di cani più riservati e rispettosi di altri.
SlotAdSenseTutti i Levrieri amano giocare, ma alcuni più di altri. Il Borzoi è troppo pigro per correre a lungo dietro una palla, mentre l'energico Afgano non si stancherebbe mai di giocare. La maggior parte delle razze ama il gioco alla follia e ne ha anche molto bisogno per sfogare le sue grandi energie e mantenere in forma i suoi muscoli votati alla corsa.
Tranne che nei casi più eccezionali, tutti i levrieri hanno molto o moltissimo bisogno di esercizio. Devono soprattutto correre, l'attività in cui sono al loro meglio. Se abitate vicino al mare, portate il vostro cane a spiaggia e fatelo correre lì, oppure portatelo in un grande parco (lontano però da gatti o uccelli che possa inseguire...).
Anche i Levrieri più agitati e pieni di energia rimangono comunque miti, poco propensi a tirare al guinzaglio o a giocare in modo troppo irruento. Sono cani facili da controllare, tranquilli, che non si impongono fisicamente e rimangono rispettosi. Anche in casa si comportano in modo elegante, senza manie distruttive.
Alcuni Levrieri sono più attivi e hanno maggiore bisogno di correre e di sfogarsi (si veda ad esempio l'Afgano, il Whippet, o il Saluki), mentre altri amano di più starsene tranquilli, a poltrire (come l'Irlandese o il Borzoi). Potete insomma scegliere il Levriero che più fa per voi in base alle vostre preferenze e al vostro stile di vita. Ricordatevi però sempre che anche il cane più pigro ha bisogno di muoversi per restare in forma!
Poco chiassosi e in genere riservati e tranquilli, i Levrieri non hanno una forte tendenza ad abbaiare e anzi sono solitamente piuttosto silenziosi. Alcune persone poco attente li considerano "freddi", o "snob", ma in realtà hanno semplicemente un carattere meno esuberante ed estroverso di altri cani.
I Levrieri sono stati selezionati per la caccia, attività in cui hanno accompagnato l'essere umano fin dalla più lontana antichità. Hanno uno stile di caccia particolare, basato sulla vista. A differenza dei cani da pista o da punta, cercano la loro preda con lo sguardo e la raggiungono con la loro grandissima velocità di corsa. In città o in campagna possono farne le spese gatti, uccelli o animali selvatici.
Da cani cacciatori quali sono, i Levrieri possono avere la tendenza a mordere, ma raramente si dimostrano aggressivi, sia nei confronti dell'uomo che degli altri cani. Anche in casa sono in genere rispettosi degli oggetti della famiglia, e non tendono a masticare divani o scarpe. Più facilmente, cercheranno di sfogarsi nel gioco, su bastoni, palline o giocattoli vari.
I Levrieri - il cui nome significa "adatto per la caccia alla lepre" - nascono per la caccia, e sono quindi cani con una forte tendenza a inseguire le prede. Bisogna quindi tenerli al guinzaglio quando si trovano potenzialmente vicini ad animali selvatici, galline o gatti. Nei boschi o in campagna possono facilmente allontanarsi per darsi alla caccia.
Pur con notevoli varianti da razza a razza, i Levrieri, tutti, non sono cani facilissimi da addestrare. Intelligenti e tranquilli, hanno però un carattere fiero, non troppo disponibile, che è portato a disobbedire se il proprietario non si dimostra abbastanza sicuro e affidabile. Alcune razze sono più difficili di altre, come ad esempio l'Afgano.
Alcuni Levrieri, come il Galgo Spagnolo, hanno una corporatura talmente sottile e snella da sembrare, a un occhio inesperto, persino emaciati. In realtà è la loro struttura fisica ad essere estremamente asciutta e muscolosa, fatta per la corsa. Per questo, di solito non hanno la tendenza a ingrassare, a patto però che il proprietario li nutra in modo adeguato e li faccia muovere a sufficienza.
Essendo uno dei cani più antichi del mondo, con le diverse razze che sono rimaste invariate nel corso di migliaia di anni, il Levriero è assai poco soggetto alle malattie congenite che affliggono tante altre razze di selezione più recente e serrata. Si tratta di cani dalla salute robusta, che in certi casi hanno anche una vita eccezionalmente longeva.
Ovviamente c'è una differenza tra le esigenze di pulizia del grande e peloso Levriero Irlandese e del Piccolo Levriero Italiano dal pelo raso. La maggior parte dei Levrieri hanno il pelo estremamente corto e non hanno praticamente bisogno di essere puliti. Per loro basta un bagno ogni tanto senza impegnarsi in toelettatura difficoltose. I Levrieri dal pelo più lungo sono molto più impegnativi.
Il Levriero ha un muso sottile ed elegante, e la bava non è certo un problema. Questi splendidi cani sono in effetti molto puliti da ogni punto di vista e anche per questo sono adatti ad essere tenuti in appartamento. Hanno un ottimo contenimento della bava e non hanno assolutamente la tendenza a sbavare.
I Levrieri, anche quelli a pelo lungo come il magnifico Afgano, non hanno una muta stagionale e il loro pelo si rinnova di continuo, ma in modo davvero poco fastidioso. Non sporcano in casa e solo le razze a pelo più lungo, come il Levriero Irlandese, richiedono di essere spazzolate ogni tanto per mantenere la bellezza del mantello. L'afgano, con il suo mantello così lungo e particolare, richiede più attenzioni, ma comunque la perdita del pelo non è un problema.
Anche qui, la tolleranza rispetto al clima caldo deriva da razza a razza. Il Levriero è una delle razze canine più antiche al mondo, e ha accompagnato l'essere umano praticamente ovunque, incluse le regioni più calde del mondo. L'Azawakh, razza canina del Mali, non ha alcun problema con il caldo, ma non si può certo dire la stessa cosa dell'Irish wolfhound.
I Levrieri dal pelo lungo o dalle origini nordiche - come il già citato Afgano, il Levriero russo o Borzoi, o quello Polacco - sopportano molto bene il freddo. Quelli che invece hanno un pelo molto colto e raso - come il Piccolo Levriero Italiano o il Whippet - sopportano malissimo il freddo e anzi devo restare al riparo durante la stagione fredda ed essere coperti quando escono all'aperto.
Alcune razze di Levrieri sono più semplici di altre (ad esempio il Piccolo Levriero Italiano, cane molto dolce e facile da addestrare), ma in generale si tratta di cani con un carattere fiero, che non esitano a disobbedire ai proprietari che non dimostrano di meritare la loro stima più assoluta. Proprio per questo non sono in genere molto adatti ai neofiti alle prime armi e bisogna valutare attentamente l'acquisto.
Anche se tendono a esprimere il loro disagio in modo meno esplicito rispetto ad altre razze, i Levrieri soffrono molto la solitudine. Fa eccezione l'Azawakh, l'antichissimo e particolarissimo levriero del Mali, cane che sopporta abbastanza bene l'assenza del proprietario. In generale però i Levrieri hanno molto bisogno di compagnia.
Nella loro grande varietà, i Levrieri coprono praticamente tutto lo spettro delle dimensioni canine, dal grande Levriero Irlandese al Piccolo Levriero Italiano. Tutti, però, sono abbastanza adattabili alla vita in appartamento. Cani piuttosto tranquilli e rispettosi, i Levrieri hanno solo bisogno di correre e sfogarsi per almeno un paio d'ore al giorno, ma poi possono vivere tra quattro mura ed essere pacati e pacifici.
Una cosa è certa: i Levrieri sono cani speciali, che hanno con l'uomo una relazione di affetto ma anche di rispetto reciproco, mai servile. Anche con gli altri animali hanno un relazione particolare. Nei confronti dei cani si dimostrano socievoli, mai aggressivi, territoriali o dominanti, e non danno in genere problemi di convivenza.
Alcuni Levrieri si dimostrano curiosi e gioviali anche con gli sconosciuti (anche se sempre nel loro modo elegante e compito), mentre altri tendono a difendere la loro casa e la loro famiglia, e ad essere assai diffidenti. Nel primo caso rientrano i grandi e giocherelloni Levrieri Irlandesi, nel secondo gli assai più guardinghi Saluki.
Nell'atteggiamento verso i bambini, le diversità tra le varie razze di Levriero emergono di più. Nella stragrande maggioranza dei casi, però, questi cani sono dolcissimi e pazienti con i bambini. Fa eccezione il già citato Azawakh, cane dal carattere davvero molto particolare, al punto da essere a volte definito "non completamente domestico". Qualunque sia la dimensione del cane, l'interazione con i bambini deve essere sempre essere sorvegliata da un adulto.
Come avete già potuto notare, la grande famiglia dei Levrieri ha al suo interno una grande varietà di stazze e caratteri. Ma nonostante questo, tutti i Levrieri amano in modo appassionato la loro famiglia. Dolci e amorevoli, non sono esuberanti come altri cani ed esprimono il loro affetto in modo più contenuto, ma non per questo amano di meno.