Il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza di grande taglia molto affettuosa con la famiglia. È un cane giocoso ma, nello stesso tempo, indipendente e necessita di una mano ferma del proprietario perché non si proponga come leader. Ha un ottimo rapporto con tutti gli animali di casa, ma è molto diffidente con gli estranei. Ama profondamente i bambini e ha un ottimo rapporto con gli anziani. È una razza imponente, di forte costruzione ma non privo di eleganza. La taglia dei maschi si attesta da 70 a 80 cm al garrese, le femmine da 65 a 75 cm. Ha un pelo vitreo più lungo sul collo, le spalle, il dorso, il posteriore e la coda. Non è una razza molto diffusa; nel 2017 sono stati registrati 156 soggetti al Libro Genealogico dell'ENCI.
SlotAdSenseEbbene sì, anche il Patou ha necessità di intrattenersi e di interagire con il gioco. Se non ha un suo consimile per poter giocare, la sua attenzione sarà rivolta ai membri della famiglia che dovranno spendere con lui momenti ludici e passatempi. Anche i bambini sono perfetti compagni di giochi, ma sempre sotto la supervisione di un adulto attento.
Il Cane da Montagna dei Pirenei ha necessità di esercizio quotidiano che si può esprimere con il gioco e con il lavoro. Se non ha a disposizione un giardino, deve essere portato in passeggiata più volte al giorno per poter spendere le sue energie e la sua vigorosità. Inoltre, l'esercizio servirà per mantenere sempre una perfetta forma sia fisica sia psicologica.
Come già ampiamente scritto prima, il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza mite. Ha un approccio meraviglioso con la vita, con la sua famiglia e con il branco che appartiene alla sua quotidianità. Nonostante possa essere molto educato, il Montagna dei Pirenei non avrà mai l'obbedienza canonica del cane addestrato perché è un cane riservato e indipendente che decide anche per proprio conto ciò che è bene e ciò che è male.
La sua taglia lo contraddistingue come un cane potente e pieno di energia. Ha una forza risoluta e bisogna educarlo al guinzaglio altrimenti la passeggiata diverrebbe molto difficoltosa. Il Montagna dei Pirenei è pieno di iniziative e spenderà le sue giornate curando il suo territorio e la sua famiglia. Ne risulta che sia sempre attento e vigile.
Se un Montagna dei Pirenei abbaia, il proprietario si accerterà di cosa sta succedendo. Non è un cane abbaione, perciò se fa sentire la sua voce profonda, sicuramente sta succedendo qualcosa di non usuale. Avendo un abbaio roco e potente, verrà avvertito chiunque nei paraggi. E' un ottimo cane da guardia che abbaia solo alla bisogna.
Più che cacciare, il Montagna dei Pirenei, ha istinto di protezione per tutto ciò che gli viene affidato, dall' agnellino al vero padrone di casa. Non ha propensione per la caccia, ma potrebbe comunque diventare distruttivo nei confronti di animali che mettono in pericolo i suoi beneamati.
La sua mole imponente serve già da deterrente a chi volesse mettere in pericolo il suo territorio e le sue persone. Il Montagna dei Pirenei troverà delle alternative, e lascerà tempo al malcapitato di mettersi in salvo, rimbrottando e accigliandosi, prima di passare all'attacco. Non è propenso al morso, ma potrebbe essere distruttivo nei confronti di mobili e suppellettili se lasciato in solitudine. Mordicchiare potrebbe diventare un passatempo, perciò abituate fin da subito, il vostro Montagna, a rispettare ciò che non deve toccare.
Il Montagna dei Pirenei ha una missione nella vita: stare accanto al suo "gregge" e difenderlo da qualsiasi incombenza. Non cercherà di fuggire e non è interessato ad esplorare territori diversi se questo lo può distogliere dalla sua mansione di supervisore. Una recinzione adeguate servirà più nell'eventualità ad un malintenzionato piuttosto che aspettarsi che il Montagna tenti di fuggire. Durante le passeggiate, si raccomanda comunque di tenerlo sempre al guinzaglio.
Questa razza è molto intelligente. Il Cane da Montagna dei Pirenei è un attento osservatore, con un carattere fiero e orgoglioso. Quando è molto giovane potrà dare l’impressione di essere timido, se rapportato ad altri cuccioli suoi coetanei. Crescendo maturerà in un ottimo cane, arguto e fiero. Il proprietario dovrà cercare di instaurare con lui un rapporto molto amichevole ma fermo, poiché il Montagna dei Pirenei, data la sua innata riservatezza, tenderà a voler imporre la sua leadership. Si otterranno degli ottimi risultati, se il proprietario saprà conquistare la sua fiducia. La socializzazione e l'educazione saranno sempre garantite.
Se ben alimentato e ben esercitato, il Cane da Montagna dei Pirenei, non subirà degli aumenti di peso in eccesso. Un' alimentazione di ottima qualità e nella giusta quantità, per ciò che il Montagna spende durante il giorno, darà la certezza di mantenerlo in splendida forma. Se non vive in un grande giardino, le passeggiate saranno numerose così da poter smaltire le proteine, i lipidi e i carboidrati eventualmente accumulati.
Il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza che non teme le intemperie. Robusto e di grande potenza ha una longevità superiore ad altri soggetti della stessa mole. Può essere soggetto a diplasie delle anche e dei gomiti, alla torsione dello stomaco e alle patologie cardiache. L'apparato scheletrico va curato molto durante la fase di crescita, poiché lo sviluppo è particolarmente veloce. Bisognerà evitare che nell'età adolescenziale, il Montagna, salga e scenda le scale in continuazione per preservare la crescita corretta delle ossa delle zampe e del bacino.
Il Cane da Montagna dei Pirenei ha un bellissimo pelo chiaro che si mantiene molto bene anche senza bagni frequenti. Una volta alla settimana deve essere spazzolato e devono essere ispezionate le orecchie, i denti e la zona del posteriore oltre agli spazi interdigitali. Se non si possiede una ambiente adatto, sarebbe opportuno affidarsi a un professionista per la toelettatura profonda poiché, date le dimensioni, non è agevole fargli il bagno dentro casa.
Potrebbe capitare che il Patou sbavi quando fa troppo caldo o nell'eventualità di una patologia della bocca. Lo si asciugherà bene quando beve e ci si assicurerà di avere una ciotola che aiuti il Montagna dei Pirenei a non introdurre tutto il muso per bere. Si eviterà così che il sottogola rimanga bagnato e possa sporcare abiti e divani oltre a poter provocare delle infiammazioni al sottogola.
Come tutti i cani con sottopelo, il Cane da Montagna dei Pirenei subisce due mute all'anno, una in primavera e l'altra a fine estate. La muta primaverile sarà più copiosa poiché perderà il morbido sottopelo cresciuto per proteggerlo dal freddo invernale. Basteranno delle spazzolate vigorose una volta alla settimana e un paio durante le perdite stagionali per far sì che il Montagna abbia un pelo splendido e una pelle libera e curata.
Tanto quanto è avvezzo al freddo così non si abituerà mai al caldo. Deve essere difeso nelle giornate torride e tenuto al riparo e in un luogo fresco e asciutto, con a disposizione acqua fresca a volontà. Bisogna stare sempre all'erta perché non avvengano situazioni che possono portare a colpi di calore. Inoltre, la calura potrebbe provocare delle dermatiti.
Vista la conformazione e l'abbondanza del mantello il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza che vive benissimo alle basse temperature. È stato selezionato come coadiutore dell'uomo in luoghi inospitali dove il freddo e le condizioni critiche ne hanno temprato il carattere e la morfologia. Il lungo pelo ricopre soprattutto le spalle, il collo, il dorso, il posteriore e la coda, così che, quando è acciambellato, le parti "esterne" hanno un riparo naturale. Il suo pelo folto lo difende da qualsiasi intemperia. Sulla neve lo si vedrà correre a perdifiato, felice di essere a contatto con il suo agente atmosferico preferito.
Il Montagna dei Pirenei non è la razza più consona per chi non ha esperienze cinofile. È un cane molto sensibile e affettuoso, ma è sicuramente indipendente e deve avere necessariamente un proprietario che dimostri la sua autorevolezza e coerenza. Tenterà, se non ritrova nel suo branco una figura di leader, di imporre la propria autorità. Non sarebbe la scelta migliore per chi si aspetta un cane che si pieghi facilmente ai voleri del proprietario se questi non sarà una persona attenta e che spende parecchio tempo ad educarlo.
Il Cane da Montagna dei Pirenei è una razza di grandi dimensioni che poco si può adattare a vivere in un appartamento a meno che questi disponga di un grande esterno dove il Montagna dei Pirenei potrà sfogare la sua indole e mantenersi in esercizio. Non è vietato in assoluto possedere un Montagna e pretendere di tenerlo dentro casa, ma le passeggiate saranno numerose e si dovrà trovare un luogo recintato dove poterlo far correre e esercitare. È necessario però tenere conto che potrebbe essere distruttivo per mobili e suppellettili se non sfoga la sua energia e se si annoia.
Il Cane da Montagna dei Pirenei è un ottimo guardiano delle greggi. Per questo motivo sarà molto protettivo nei confronti di animali che appartengono al suo nucleo famigliare, ma non altrettanto amichevole con chi non gli è ben conosciuto. Si raccomanda di non dare troppa fiducia al Patou che incontra un altro cane, tanto meno se questi invade il suo territorio.
Il Montagna dei Pirenei è una razza molto diffidente con gli estranei. Questo non indica che sia un cane nervoso o irascibile, ma deve conoscere all'istante le intenzioni di chi "invade" il suo territorio o si avvicina troppo ai suoi beni. Basterà che il visitatore si lasci "ispezionare" e che non abbia atteggiamenti palesemente ostili, perché il Montagna si limiti a trattenere l'intruso solo con la postura. Guai a chi volesse davvero arrecare danno!
Il Patou non sarà mai un cane succube ed è fiero della sua indipendenza. È un ottimo baby sitter e un compagno delicato e gentile per gli anziani, i quali non si dovranno preoccupare della sua mole, essendo oltremodo agile. Il Cane da Montagna dei Pirenei è un ottimo amico per i bimbi perché oltre alla sua innata propensione per loro, ha una taglia imponente che incuterà rispetto al malintenzionato. Un bimbo, un anziano e un Cane da Montagna dei Pirenei ... un trio meraviglioso.