Lo standard di razza prescrive che il Bovaro debba essere un: "Cane d’utilità a pelo lungo, tricolore, potente, agile, armonioso, ben proporzionato, con arti robusti e la cui taglia è superiore alla media". Ha un aspetto imponente. La forma della testa è molto armoniosa e l'ossatura generale è piuttosto pesante. Ha un tronco ampio con proporzioni importanti. I colori più ricercati prevedono un mantello tricolore con i piedi bianchi e la punta della coda bianca. È un cane che adora muoversi all'aperto ed è poco adatto alla vita in appartamento, non ama restare da solo per troppo tempo ed è piuttosto sensibile emotivamente. È in grado di sopportare temperature piuttosto rigide, mentre mostra segni di insofferenza a temperature troppo calde. È fedele alla propria famiglia e adora giocare con i bambini. Non ha una particolare tendenza a mordere o a cacciare prede, ma ha bisogno quotidiano di esercizio per liberare i livelli di stress accumulati durante le ore in casa. Il costo del mantenimento, per la sua salute ed il mantello, possono risultare piuttosto elevati.
SlotAdSenseIl Bovaro del Bernese è un cane giocoso che ama molto intrattenersi con il proprietario e i bambini di famiglia. Come già asserito, è una razza vivace e piena di vitalità che sono le maggiori qualità per un cane che ama molto l'aspetto ludico. Tratterà con amicizia anche gli sconosciuti, se saranno in grado di farlo divertire intrattenendolo.
Il Bernese è un cane che ha bisogno di spendere la propria energia con l'esercizio. È principalmente una razza adatta a persone sportive e ama molto passeggiare all'aria aperta, soprattutto in montagna. Ha una forte predisposizione al "tiro", perciò bisognerà abituarlo fin da cucciolo al guinzaglio. Per il Bovaro, sarebbe utile fosse esercitato con un carrello per ovviare alla mancanza reale della fase lavorativa come coadiutore dell'uomo.
Il Bovaro è una razza moderatamente vigorosa. Non ha necessità di una particolare educazione per rapportarsi con tutti poiché è molto bendisposto nei confronti di chiunque. Ha di fatto un temperamento socievole e giocherellone e una curiosità che acuisce la sua intelligenza e la sua collaborazione nei confronti del proprietario e della famiglia.
Il Bernese è un cane energico e pieno di iniziativa. Adora lavorare e necessiterebbe di poter spendere la sua energia applicandolo in qualche esercizio. È vivace e dinamico oltre che gioioso e giocoso. Per quel che riguarda il Bernese, vi sono iniziative di sfilate per il tiro al carretto, alle quali sarebbe utile farlo partecipare, e sarebbe opportuno non fargli mancare lunghe passeggiate dove poter spendere la sua vitalità.
Il Bovaro del Bernese può essere un ottimo avvisatore, seppur non è ritenuto un cane da guardia. Ha una ottima predisposizione verso chiunque e, a meno che non siano messi in pericolo la sua famiglia e il suo territorio, non si scomoda ad abbaiare inutilmente. Non ha alcuna tendenza a ululare.
Il Bovaro del Bernese è un cane "da fattoria" che adora gli animali e, socializzato, non ha nessuna tendenza a cacciare una preda.
A contraddistinguere il Bovaro del Bernese è l’assoluta tranquillità di questa razza che non mostra particolari inclinazioni a mordere e quando lo fa riesce a distinguere perfettamente il livello dell’interazione e l’intensità del morso che può arrivare a dare.
Il Bovaro del Bernese è un cane di estrema fedeltà. L’abitudine a condividere la quotidianità con il proprietario, eseguendo compiti anche piuttosto complessi, ha fortificato l’affinità nel rapporto tra il cane e l'uomo. Il Bernese non è propenso a lasciare il suo posto e la sua famiglia neppure per rincorrere una eventuale preda o per gioco.
Razza di grande intelligenza e predisposizione all'apprendimento che, nella storia, è stato abituato a svolgere compiti di aiuto per l'uomo soprattutto nelle fattorie. Compiti che gli sono di grande competenza come il traino del carretto per il supporto dei prodotti coltivati dai contadini soprattutto prima dell'arrivo di mezzi di locomozione.
Il Bovaro del Bernese tende a mantenere una linea più che equilibrata. È un cane agile che gli consente una condizione piuttosto buona riguardo la linea. Non presenta la tendenza a ingrassare. Sono, tuttavia, indispensabili le attenzioni del proprietario relativamente al controllo dell’alimentazione del cane che non deve essere di due pasti al giorno con il dovuto esercizio.
È una razza che possiede una longevità piuttosto bassa e che può crescere e sviluppare patologie piuttosto classiche nei cani, come la displasia, oppure la malattia di Von Willebrand, ma anche altri problemi come forme di cancro e, soprattutto, la mielopatia degenerativa e l'istiocitosi maligna. È sempre consigliabile sottoporre periodicamente il Bernese a un check up piuttosto esaustivo.
Essendo un cane a pelo lungo gli accorgimenti per la pulizia sono sia quotidiani, con spazzolatura giornaliera, che settimanali. Vanno controllati gli occhi, le orecchie e il cavo orale, oltre alle zone interdigitali. Basterà mantenerlo pulito con spazzola e cardatore e limitare i bagni durante i tempi della muta.
Il Bovaro del Bernese potrebbe essere soggetto a una difficoltà di contenimento dell salivazione, ma è un aspetto facilmente superabile. Se dovesse avere una copiosa perdita si consiglia di controllare il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni alle gengive o ai denti.
Uno dei problemi del Bovaro del Bernese potrebbe essere la perdita di pelo. Il suo mantello è molto fornito e tende a perdere pelo in maniera piuttosto copiosa, soprattutto durante le mute stagionali. Bisogna prendersi cura del pelo del Bernese e spazzolarlo sufficientemente spesso. Si eviterà di avere pelo in giro e, soprattutto, si manterrà il suo bel mantello in perfette condizioni, agevolando la ricrescita.
Come anticipatamente detto, il Bovaro del Bernese è una razza che ama molto la montagna e i climi freddi perciò non si adatta bene al caldo. Bisognerà avere degli accorgimenti durante i mesi estivi e offrirgli un luogo riparato ma fresco e ventilato. Potrebbe essere soggetto, come molti altri, a colpi di calore.
Il Bovaro del Bernese, cresciuto in alta quota e quindi abituato a resistere a temperature piuttosto fredde, non può che essere un ottimo cane da possedere se si vive a in zone piuttosto rigide. Il suo mantello, piuttosto lungo e denso, gli consente di rimanere protetto in questi ambienti e di conservare un’ottima reattività durante lo svolgimento dell’interazione quotidiana, senza mostrare particolari segni di cedimento o di mal sopportazione.
Il Bovaro del Bernese è una razza da lavoro che ama molto il proprietario e che bene si adatta alle sue richieste. Questo però comporta una educazione impartita fin dalla più tenera età poiché le cattive abitudine potrebbero insidiarsi e rendere meno facile l'addestramento. Ha un atteggiamento sufficientemente docile ma bisognerebbe, prima di acquistare un cucciolo, rendersi ben conto che, nonostante l'apparenza da peluche, questa razza ha un carattere proprio che ne delinea le caratteristiche.
È indispensabile sapere che non è possibile lasciare un Bernese per troppo tempo da solo. Lasciarlo da solo, specialmente all’interno di un appartamento, può voler dire non sapere che sorprese si troveranno una volta rientrati, dato che si tratta di un cane attivo e con la tendenza a sviluppare attività particolari, come scavare o masticare oggetti.
Il Bovaro del Bernese è una razza di grande dimensione che poco si adatta alla vita di appartamento se non si ha la possibilità di un cortile o di un terreno. Ama moltissimo, come tutti i cani, rimanere accanto al proprietario e a condividere tutto con la propria famiglia perciò si adatterà alle pareti domestiche se si ha l'accortezza di portarlo fuori più volte al giorno per passeggiare e correre.
Il Bovaro del Bernese è un cane giocoso perciò è molto predisposto alla socialità con altri cani. Ovviamente, sarà stato educato al contatto con i suoi simili da quando è un cucciolo. Nonostante il carattere dolce e il temperamento predisposto a nuovi incontri, è utile essere sempre accorti e stare molto attenti ai segnali del proprio Bernese durante l'interazione tra soggetti dello stesso sesso.
Il Bernese è decisamente tollerante verso gli sconosciuti. Non ha mai atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone che non conosce ma sarà comunque un buon cane da guardia nel momento in cui il suo territorio o la sua famiglia sono messi in pericolo o presunto pericolo. Perciò, alla presenza di forestieri, è sempre utile che il proprietario sia presente per evitare fraintendimenti.
Insieme ai bambini il Bovaro del Bernese riscopre un po’ il suo carattere ludico che lo contraddistingue nei primi mesi di vita. La sua attitudine si traduce anche in un affetto incondizionato per i più piccoli che, tuttavia, non devono mai essere lasciati da soli durante la loro interazione con un cane e la sorveglianza di un adulto è sempre consigliata.
Il Bovaro del Bernese adora la propria famiglia e si adatta a vivere in qualsiasi luogo purché possa stare nel proprio nucleo. Ha una grande predisposizione per tutti gli appartenenti e dispende affettuosità a tutti. Ha un legame profondo con il suo "capobranco" al quale dedica affettuosità e attenzioni.