Un barboncino come cane da compagnia
Il barboncino è uno fra i più apprezzati cani da compagnia
Il barboncino è considerato uno dei cane d’appartamento per eccellenza: le dimensioni ridotte e la sua spiccata intelligenza lo rendono un compagno perfetto e un cane da compagnia leale ed affettuoso.
Il barboncino è un cane sicuramente molto popolare e diffuso nella nostra penisola, al punto che ci sono moltissimi allevamenti specializzati in questa razza e in tutte le sue varianti: barboncino toy e barboncino nano.
Il barboncino è un cane che si adatta bene alla vita in appartamento, ma come tutti i cani necessità di cure e attenzioni per garantirgli una vita sana e felice.
Il carattere socievole, rende il barboncino perfetto per la convivenza in famiglia; la razza dei barboncini si distingue per affettuosità, lealtà e sensibilità, ma in presenza di estranei tendono ad abbaiare anche parecchio e potrebbero diventare fastidiosi: è quindi meglio addestrarli e insegnargli le buone maniere.
Le dimensioni di un barboncino variano a seconda della tipologia. Possiamo trovare infatti barboncini medi, dalle dimensioni più contenute rispetto al barbone vero e proprio, con un altezza al garrese che può andare dai 35 ai 45 cm; poi ci sono i barboncini nani, più piccoli che non superano i 35 cm di altezza; e infine abbiamo i barboncini toy, che possono misurare dai 23 ai 28 cm massimi, per un peso che non supera mai i 7 Kg.
Fonte