Cuccioli Pastore Tedesco
Cuccioli razza pastore tedesco, informazioni e caratteristiche di questo cane e dove trovare annunci di cuccioli di pastore tedesco...
Il Pastore Tedesco è semplicemente uno dei più cani più famosi e importanti del mondo, ma non è solo questo: andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche ed entramo alla scoperta dei cuccioli di questo stupendo animale.
Il Pastore Tedesco è un cane molto versatile. Agile, ben proporzionato e dal pelo medio, non è solo bello da vedere. Il suo carattere equilibrato e la sua assoluta fedeltà al padrone lo hanno reso una delle razze più amate e diffuse negli ultimi 2 secoli. Siamo soliti chiamare questa razza di cane con il nome di Pastore tedesco. In realtà il vero nome riconosciuto è Cane da Pastore Tedesco, proprio per distinguerlo dai pastori tedeschi umani che utilizzavano questa razza canina per tenere a bada il gregge.
Molti si ostinano a chiamare questi cani anche “cane lupo”. E forse potrebbero avere un certo legame con i lupi, ma né meno né più degli altri cani. Secondo gli ultimi studi molte razze di cani hanno una discendenza in comune con i lupi ma questa è molto antica e le somiglianze caratteriali si sono perse nel tempo. Sicuramente il Pastore Tedesco del passato non è come quello che conosciamo oggi. Questo grazie al capitano Max Von Stephaniz che perfezionò la razza tramite ripetuti incroci controllati.
Un tempo era anche conosciuto come Pastore Alsaziano. Questo perché, durante la prima guerra mondiale gli americani preferivano evitare il termine “Tedesco”. Ovviamente il nome è caduto in disuso dopo la guerra e ora sono in pochi a chiamare così questo cane.
Video cuccioli Pastore Tedesco
Pastore Tedesco: carattere
E’ la razza perfetta per chi vuole un compagno fedele e laborioso. Il suo carattere è molto equilibrato. Il Pastore Tedesco tende a prendere molto seriamente i compiti che gli vengono affidati. Non si lascia intimorire da situazioni e persone estranee, anzi risulta abbastanza aggressivo nel caso di violazione della proprietà del suo padrone.
Questa parte seriosa del Pastore Tedesco è smorzata da un lato socievole e giocherellone, con un certo senso dell’ironia tipico di questa razza di cani. Il Pastore Tedesco è anche molto intelligente e ben preparato ad affrontare gli stress.
Sicuramente non è un cane d’appartamento, poiché la sua costituzione e la sua indole ne soffrirebbero molto. Questa razza di cane è molto sportiva e ha bisogno di attività per mantenersi in forma. Un ottimo compromesso è una casa con giardino, sia per lo spazio e il verde, sia perché il Pastore Tedesco può fare la guardia alla casa. Quando è cucciolo ha bisogno di fare molte passeggiate per esplorare e conoscere l’ambiente che lo circonda. L’importante per questo cane è non annoiarsi mai, altrimenti diventa triste o, peggio, aggressivo.
E’ un cane molto versatile, che si presta agli usi più disparati. Uno dei suoi primi compiti, ovviamente, era legato alla pastorizia. Oggi il pastore tedesco è impiegato dalle forze dell’ordine come razza cinofila, per scovare tracce di droga. Il suo fiuto eccezionale gli permette di scovare persone disperse o sepolte in crolli. In ambito domestico il pastore tedesco è un ottimo cane da guardia. La sua indole fedele fa sì che la sua razza sia la preferita per accompagnare le persone non vedenti.
Pastore Tedesco: rapporto con il padrone
Determinazione, impegno e costanza sono le 3 caratteristiche fondamentali di chi vuole possedere un Pastore Tedesco. Ama costruire un rapporto di fiducia con il suo padrone e non si lascia intimorire da situazioni e persone, riuscendo a tenere tutto sotto controllo. Mostra un grande rispetto per il lavoro assegnatogli e lo porta a termine. Si adatta a qualsiasi situazione e si lascia addestrare molto facilmente.
Sente il bisogno di soddisfare il suo padrone e di sentirsi utile. La persona ideale per questa razza canina è un padrone attento e affettuoso. Deve fargli svolgere frequenti compiti che lo tengano impegnato. Al termine di un compito ben svolto deve lodarlo e accarezzarlo.
Pastore Tedesco: rapporto con i bambini
Molti pensano che non sia una buona idea avere un Pastore Tedesco quando ci sono dei bambini. Niente di più falso! La sua natura da giocherellone e il temperamento equilibrato lo rendono la razza ideale da avere in famiglia se ci sono bambini.
Non è affatto aggressivo verso i familiari del suo padrone. Inoltre, se correttamente educato, può giocare liberamente con i bambini. Si consiglia di tenerlo sempre sotto controllo quando gioca con i bambini più piccoli perché, pur essendo affettuoso e dolce con i bambini, non riesce a misurare la sua forza.