Un geco per amico
Alcune semplici informazioni per allevare un geco in casa
Allevare un geco loepardino richiede alcune attenzioni
Il geco leopardino è uno dei sauri domestici più diffusi in Italia. È un animale domestico dal carattere docile e dalle dimensioni ridotte, disponibile in vari colori e che vivono a lungo (anche fino a vent'anni!). L'allevamento del geco leopardino è abbastanza facile, ma come per tutti gli animali domestici, bisogna seguire alcuni accorgimenti per garantire al geco una vita serena e in salute.
La prima cosa da fare è allestire un terrario adatto alle loro esigenze del geco leopardino. Le dimensioni possono variare da Fermo 50x40x30 nel caso di un solo esemplare, fino a 60x40x40 per più gechi; la teca dovrà essere dotata di prese d’aria laterali.
Sconsigliamo di utilizzare della sabbia per creare il substrato del terrario, in quanto il geco potrebbe ingoiarne i granelli. È più indicato un tappetino d’erba sintetica. Per la temperatura è necessario considerare che il geco leopardino ha bisogno di temperature diverse nel terrario, occorre quindi riscaldare di più una zona rispetto all’altra attraverso un tappetino o un cavetto termici, da posizionare sotto circa due terzi della copertura del terrario, così da ottenere una porzione a circa 30 gradi e una di almeno 5 – 7 gradi in meno.
Il geco è un sauro con un'alimentazione basata principalemente sugli insetti. Possiamo quindi nutrirlo con grilli, tarme della farina, blatte o locuste. È consgliabile anche integrare la dieta con con calcio e vitamina D3.