Scopriamo il Maltese toy
Così piccolo ed adorabile, il cagnolino di razza Maltese Toy o Maltese nano è una razza specifica? Scopriamolo insieme...
Il Maltese Toy non è una razza a parte, quando si parla di cani Toy ci si riferisce ad esemplari più piccoli rispetto allo standard. Nel caso del Maltese nano, parliamo di un cane che non supera i 25 cm di altezza e pesa al massimo 5 kg.
Carattere del Maltese Toy
Il Maltese Toy ha un carattere forte ma tollerante, è vivace e giocherellone, ama molto i bambini, ed è senza dubbio uno dei migliori cani da compagnia. Si affeziona moltissimo al suo padrone, è un cane attento, intelligente e che apprende con facilità; Tutte caratteristiche che ne fanno anche un ottimo guardiano.
Se state cercando un Maltese Toy, ricordate che crea un rapporto molto stretto con la famiglia e non è in grado di vivere per lunghi periodi in solitudine. Lasciarlo troppe ore solo in casa potrebbe causargli problemi di natura psicologica e ansia da separazione.
Aspetto del Maltese Toy
Il Maltese Toy rispecchia tutte le caratteristiche della razza di dimensioni standard, ma in "formato mignon".
È un cane minuto ma dalla costituzione forte e robusta. Il muso di forma tondeggiante è leggermente pronunciato. Il tartufo, triangolare e piccolo, è pigmentato di nero così come le labbra. Le Mascelle sono mediamente sviluppata e i denti hanno chiusura a forbice. Gli occhi sono grandi, ed hanno sempre un’espressione attenta e vivace. Le orecchie hanno forma triangolare e sono inserite alte e pendenti, spesso nascoste sotto il folto pelo. La pelle è aderente al corpo e pigmentata con chiazze scure. Il Pelo è decisamente il tratto caratteristico di questo cane, fitto, lucido, brillante, denso lunghissimo e morbido come batuffoli di cotone. Non è dotato di sottopelo e il colore del manto è sempre di un bel bianco puro, che può al massimo virare in avorio pallido.
Stile di vita del Maltese Toy
È un cane adatto alla vita in città ed in appartamento, ma necessita di passeggiate quotidiane e l’ideale sarebbe disporre di uno spazio aperto dove possa sfogare la sua vivacità, che comunque risulta essere nella media. Il pelo richiede quotidiane spazzolature e sia le orecchie che gli occhi necessitano di cura.