Adottare un serpente
Consigli per chi decide di adottare un serpente
Adottare un serpente può sembrare una scelta singolare. Vediamo come orientarsi per prendersi cura di un serpente.
Innanzitutto è bene tenere presente che un serpente domestico è chiaramente un animale da compagnia diverso rispetto ad un cane o ad un gatto, con esigenze e comportamenti diversi.
Il serpente come animale domestico è una scelta adatta per chi non necessità di una animale da compagnia particolarmente affettuoso, ma che preferisce una presenza silenziosa e longeva (alcuni serpenti possono vivere fino a 30 anni!).
Nei negozi di animali specializzati è possibile trovare serpenti non pericolosi e di dimensioni adatte all'allevamento di serpenti in casa.
Alcune fra le specia più indicate per chi si appresta per la prima volta ad allevare un serpente sono:
- serpe del grano
- pitone delle rocce indiano
- pitone reale
- serpente del latte
Per prendersi cura di un serpente domestico è necessario procurarsi un terrario ampio e ben ventilato il cui substrato dev'essere sostiuito regolarmente per garantire al serpente condizioni igieniche adeguate.
Molto importante è anche la temperatura: un serpente non dovrebbe mai essere esposto a temperature inferiori ai 25°.
Un serpente domestico mangia ogni 1/2 settimane; l'alimentazione è costituita principalmente da topi, pesci, piccoli volatili, vermi.
Ricordatevi inoltre di sottoporre il vostro serpente da compagnia a controlli veterinari annuali in quanto i serpenti in cattività possono essere soggetti ad alcune malattie.